La velocità del nuovo MacBook Pro da 13″ con SoC M1 di Apple è ormai dimostrata da numerosi benchmark e un ulteriore conferma arriva dal sito BareFeats che ha messo a confronto il MacBook Pro 13″ 2020 con SoC M1 (8-Core CPU, 8-core GPU) contro il MacBook Pro 13″ metà 2020 con CPU Intel Core i7-1068NG.
Sono stati eseguiti test con Final Cut Pro X (esportazione in 444 XQ), Lightroom Classic (miglioramento dettagli di 12 immagini), Photozoom (upscaling di un’immagine del 400%), test Metal con GFXBench, prove con gli fps di Shadow of the Tomb Raider e gli FPS di X-Plane 11.
Il MacBook Pro con SoC M1 vince su tutta la linea. Apple vanta prestazioni per watt all’avanguardia nel settore, spiegando che insieme a macOS Big Sur il chip M1 offre “prestazioni CPU fino a 3,5 volte più scattanti, prestazioni GPU fino a 6 volte superiori e apprendimento automatico fino a 15 volte più veloce, con una batteria che dura fino a 2 volte più a lungo”. o La CPU a 8 core, quando è abbinata al sistema di raffreddamento attivo di MacBook Pro, è fino a 2,8 volte più veloce della generazione precedente, con prestazioni eccellenti per compilazione di codice, transcodifica di video, editing di foto ad alta risoluzione e altro ancora. La GPU a 8 core è secondo Apple “fino a 5 volte più scattante” e offre agli utenti prestazioni grafiche fluide che consentono di sfruttare applicazioni e giochi dalla grafica complessa.
Nel keynote del 10 novembre Cupertino ha presentato i suoi primi portatili con processore Apple Silicon M1. Pr tutti gli articoli di macitynet che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina. Macitynet ha recensito Mac mini con processore Apple M1 in questo articolo.