Svelato già lo scorso gennaio, il nuovo notebook LG stile Macbook è finalmente pronto ad entrare sul mercato statunitense anche nella versione da 15 pollici, oltre a quelle da 13 e 14 pollici già annunciate in un primo momento. Anche questa nuova versione più grande, come i fratelli più piccoli, entra in un segmento di mercato che punta a battagliare con i portatili di Apple. I prezzi del nuovo 15 pollici partono da 1100 dollari per la sua configurazione “inferiore”.
Sorprendono negli Stati Uniti diverse fotografie pubblicitarie sul sito ufficiale LG che ritraggono il nuovo portatile PC Windows LG Gram in funzione, solo che sullo schermo invece del sistema operativo delle finestre e relativi software, si vede in esecuzione Final Cut Pro X e Logic Pro x di Apple, per di più in esecuzione su OS X, una scelta obbligata visto che non esistono versioni di questi software professionali Apple per Windows. Ovviamente si tratta di un errore (rilevato da un lettore di AppleInsider) ma, più che a una svista enorme del reparto marketing, è più probabile che per mostrare la versatilità e la potenza di elaborazione del nuovo portatile, qualche grafico che usa da sempre Mac abbia catturato qualche schermata dal proprio computer per poi applicarla al volo a LG Gram.
Esteticamente ispirato ai Macbook di Apple, per via del metallo lucido adottato all’esterno, a livello hardware sarà disponibile in due diverse varianti: quella più economica da 1100 dollari disporrà di un processore Intel di sesta generazione Intel Core i5, mentre nella variante da 1500 dollari l’utente avrà a disposizione la potenza di un chip Intel Core i7. Dalla sua questo nuovo notebook LG ha il peso, di poco sotto il chilogrammo, contro il chilo e mezzo del notebook Apple con diagonale da 1,5 Kg.
Gram, questo il nome della nuova linea di portatili LG, propone uno schermo Full HD 1080p, una porta USB Type-C come su Macbook 12, una memoria interna di 256 GB (o da 512GB) allo stato solido e 8 GB di RAM. Rispetto alla versione da 14 pollici, che costa invece solo 100 dollari in meno, si disporrà dunque di uno schermo più grande e di una doppia archiviazione interna. Ovviamente, anche i prezzi sono dalla parte dei nuovi notebook LG, considerando che per la versione più economica del 15 pollici di Apple è necessario sborsare la somma di 2.299,00 euro. Ovviamente, già la risoluzione del display è a tutto vantaggio del notebook Apple, con una risoluzione retina di 2.880 x 1.800 pixel, così come la scheda grafica inferiore a quella presente sulla linea top dei Macbook Pro.
Ad ogni modo, si tratta di un portatile particolarmente elegante, con cornici al display molto sottili, che propone all’utente l’esperienza Windows in un case che può realmente rivaleggiare con i MacBook della società di Cupertino.