Sono passati quasi due anni da quando Apple ha presentato il MacBook Pro con display retina, ed attualmente è ancora l’unico Mac che supporta tale risoluzione. Le cose però potrebbero presto cambiare. Secondo quanto riportato da Digitimes, nella seconda metà di quest’anno la multinazionale di Cupertino presenterà un nuovo MacBook Pro Air con schermo retina. “Le spedizioni di MacBook dalle fabbriche in Taiwan ad i vari retail Apple sono significativamente diminuite questo mese” riferiscono alcuni costruttori orientali. Nonostante un calo previsto nella costruzione e nelle spedizioni di portatili Mac, altri costruttori ritengono che Apple sarà in grado di mantenere elevati gli ordinativi e anche le vendite introducendo appunto un nuovo MacBook Air Retina.
Non sappiamo cos’altro aspettarci dal prossimo MacBook Air, se non che potrebbe essere più sottile e leggero; nei giorni scorsi si è infatti parlato anche di una nuova versione da 12 pollici con trackpad multitouch e senza ventola meccanica. Non è invece chiaro se il portatile da 12″ anticipato alcuni giorni sarà o meno il MacBook Air Retina indicato dalle ultime indiscrezioni.
Ricordiamo che quando Apple ha introdotto MacBook Pro Retina da 15″ ha mantenuto a listino anche le versioni con schermo standard. Cupertino potrebbe seguire la stessa strategia con il nuovo MacBook Air Retina proposto ad un prezzo più elevato, completando l’offerta mantenendo a listino versioni aggiornate dei modelli di MacBook Air da 11″ e 13″ con schermo a risoluzione standard.