Numerosi utenti di MacBook Air metà 2011 lamentano problemi, crash e addirittura l’impossibilità di avviare la macchina dopo aver effettuato l’aggiornamento firmware EFI rilasciato ieri da Apple. Questo update è stato creato per risolvere un problema di riattivazione troppo lenta dallo stato di stop, purtroppo sembra che un bug nell’aggiornamento o nel pacchetto da scaricare stia crendo diversi grattacapi a utenti con macchine e configurazioni diverse.
Le prime lamentele da parte degli utenti sono state pubblicate nelle pagine dei forum di discussione di Apple che ora contano oltre 1.700 visualizzazioni: quando sono state segnalate da AppleInsider il numero delle visite era di 850, confermando così un consistente aumento della diffusione del problema man mano che passano le ore. Nel momento in cui scriviamo Apple non ha ancora rimosso il download dell’aggiornamento EFI per MacBook Air metà 2011: sconsigliamo ai possessori di queste macchine di non procedere con il download e l’installazione fino a quando Cupertino non rilascerà una versione corretta.
I problemi segnalati sono diversi: alcuni utenti lamentano l’impossibilità di completare l’installazione, suggerendo così un problema nel pacchetto di download. Altri invece riescono a scaricare e installare completamente l’update, successivamente però il sistema risulta instabile con numerosi crash e blocchi. Nei casi peggiori dopo il riavvio richiesto per completare l’installazione, il computer non si accende più, risultando inutilizzabile. Alcuni utenti che rientrano in quest’ultimo caso dichiarano che il problema può essere risolto effettuato un reset SMC, ovvero la reimpostazione del controller di gestione del sistema, descritta a partire da questa pagina del supporto Apple.