In queste ore Apple ha rimosso la pagina dedicata all’aggiornamento firmware dei MacBook Air metà 2011: ricordiamo che questo update EFI è stato pubblicato solamente 48 ore fa. La rimozione lampo da parte di Cupertino arriva sulla scia di numerose lamentele e segnalazioni di problemi da parte degli utenti che hanno scaricato e installato questo update, di cui abbiamo parlato qui.
In poche ore infatti sono apparsi sui forum di discussione di Apple centinaia di lamentele di utenti che indicano problemi nell’installazione, di stabilità di sistema, crash e blocchi tutti verificatesi dopo l’installazione dell’aggiornamento, fino ad arrivare al mancato riavvio del computer rendendolo completamente inutilizzabile. alcuni utenti sostengono di aver risolto quest’ultimo caso tramite il reset dell’SMC cioè con la reimpostazione del controller di gestione del sistema, descritta a partire da questa pagina del supporto Apple.
La rimozione dell’update EFI MacBook Air metà 2011 risulta così la prima conferma indiretta di problemi esistenti per questo software. Per il momento Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno sviluppi.