Nuovi MacBook Air e MacBook Pro sono in arrivo prestissimo. Lo afferma Rhoda Alexander, Director Tablet e Notebook PC presso IHS Markit Technology, secondo la quale la produzione è partita nel secondo trimestre per il refresh di varianti 13.3″ e 15.4″ di MacBook Pro, e 13.3″ MacBook Air. Secondo l’analista le macchine saranno annunciate a fine settembre, quindi, di fatto, in settimana, oppure a ottobre.
Per quanto riguarda i processori scelti, tenendo conto di quanto la produzione sarebbe stata avviata, è improbabile l’uso dei Kaby Lake (CPU Intel Core di settima generazione) ma Apple avrebbe deciso per gli Skylake. Secondo Daniel Matt, un diverso analista interpellato da Forbes, per presentare macchine con GPU adeguate al refresh, Apple avrebbe scelto AMD e gli ultimi processori grafici di questa azienda.
La voce dell’arrivo dei nuovi Mac a ottobre non è nuova e anche Bloomberg a fine agosto di quest’anno aveva indicato proprio questo mese come riferimento temporale entro il quale avremmo visto il refresh dei nuovi Mac. Anche Tim Cook, rispondendo a un utente su Twitter che chiedeva quando sarebbero arrivati i nuovi Mac, aveva risposto: “Stay Tuned” (restate sintonizzati).
Meno usuale è stato apprendere che i nuovi MacBook Pro potrebbero arrivare a settembre. Se questa voce fosse verificata, la presentazione dovrebbe avvenire addirittura entro la settimana, forse persino domani, date le abitudini di Apple in fatto di lancio di nuovi prodotti. Questa ipotesi sembra al momento poco credibile giacché dei nuovi MacBook Pro non c’è alcuna traccia, neppure i numeri di magazzino che di solito fanno capolino alcuni giorni prima del loro effettivo lancio. Del resto che sia ottobre, almeno a rigor di logica, la data più attendibile, scaturisce dal fatto che secondo alcune voci Apple sarebbe intenzionata a dare rilevanza all’evento, magari addirittura organizzando una speciale presentazione ad hoc. Apple potrebbe essere spinta a questa scelta dal fatto che ultimamente il mondo dei computer portatili è finito molto in ombra e potrebbe essere necessario un rilancio in grande stile. In questo caso si dovrebbe scommettere su un debutto per la metà del mese di ottobre, il tempo di organizzare l’evento e invitare la stampa.
Ricordiamo che i nuovi portatili dovrebbero essere rivoluzionati. Non solo dovrebbero avere un nuovo design e nuovi processori e porte USB-C per un profilo più sottile, ma anche funzioni speciali come una barra “dinamica” con display OLED che dovrebbe essere collocata nella parte superiore della tastiera e l’integrazione del sensore di impronte Touch-ID.