Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Lo smontaggio del MacBook Air M2

Lo smontaggio del MacBook Air M2

Pubblicità

iFixit ha smontato il MacBook Air con chip M2, offrendo uno sguardo all’interno del computer che vanta un nuovo design, nuovo chip e altre caratteristiche di rilievo.

Il computer in questione è stato già smontato da altri nei giorni passati ma iFixit va in profondità e offre dettagli che altri finora non hanno evidenziato.

L’unità SSD da 256GB del modello base è un singolo chip, come conferma il teardown: aniché due memorie NAND da 128GB come sul modello precedente, è stata sfruttato un singolo chip flash NAND da 256GB, elemento che rende l’unità SSD più “lenta” rispetto alla precedente generazione. Apple ha ad ogni modo dichiarato che questa scelta non è un problema e che le performance nell’utilizzo con applicazioni reali, evidenziano la maggiore velocità del computer.

Il teardown di iFixit evidenzia componenti sulla scheda logica, compreso il chip M2, un driver Thunderbolt 3 progettato da Apple, il chip Bluetooth e WiFi. Una curiosità: emerge la presenza di un accelerometro (elemento che normalmente troviamo su smartphone e tablet) e non è chiaro che scopo possa avere sul Mac.

Non è presente un dissipatore di calore, ma questo è risaputo giacché questo elemento è riservato ai MacBook Pro dove il sistema di raffreddamento attivo (una ventola) permette di sostenere per più tempo livelli di performance elevati, spingendo al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che serve.

iFixit segnala che per il raffreddamento Apple ha sfruttato “grandi quantità” di pasta termica e nastro in grafite, spiegando che l’M2 è efficiente ma che il telaio del computer è sottile e più leggero rispetto allo scorso anno e non è di grande aiuto per questo scopo, lasciando intendere che Apple forse ha volutamente scelto di consentire un uso anche a temperature elevate.

Come già visto sui MacBook Pro da 14″ e 16″, anche l’Air con chip M2 sfrutta delle strisce adesive per tenere in sede la batteria, rendendo non troppo complicato l’eventuale sostituzione. A proposito di batteria questa è da 52.6-wh, leggermente superiore a quella da 49,9-wh offerta sui MacBook Air M1.

È possibile accedere facilmente all’interno dell’Air con chip M2 ma l’unità SSD e il chip M2 sono saldati, elementi che non è possibile sostituire con facilità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità