Conosciamo praticamente tutto del MacBook Air 2022 da 13″ e le prove sul campo (come la recensione in viaggio di macitynet) e i benchmark testimoniano un incremento di capacità di elaborazione a fronte di consumi ridotti. Con gli annunci della WWDC23 abbiamo avuto la notizia, insieme al lancio del modello da 15″ anche della riduzione dei prezzi del modello da 13″.
Oltre che con il nuovo 15″ con M2 MacBook Air 13″ con M2 deve confrontarsi in qualche modo con il vecchio MacBook Air che rimane a listino e potrebbe essere oggi rendere ancora conveniente scegliere il modello con processore M1 invece del nuovo con M2. Ma cosa si perde se non ci si rivolge al MacBook Air presentato il 6 Giugno 2022 e con prezzo ridotto di recente?
La risposta immediata è nella tabella che pubblichiamo qui sotto ma ci sono alcuni dettagli che i numeri non possono rappresentare.
Un Design diverso
Il primo dettaglio è nella forma: il design a cuneo dei modelli storici è sicuramente uno dei più ergonomici mai presentati da Apple e assicura una continuità tra piano di appoggio polsi e area trackpad insuperabile con 0,41 cm di spessore sul frontale. Il nuovo MacBook Air 2022 (si veda questa nostra galleria) ha un approccio diverso e comunque lo spessore ridotto rispetto ai fratelli da 13, 14 e 16″ è premiante: già solo rispetto al MacBook Pro 13″ con M1 e M2 si guadagnano 43 mm (1,13 cm contro 1,56 cm).
Cambia anche lo schermo che ora guadagna 0,3″ a parità o quasi di dimensioni Altezza per larghezza grazie ai bordi ridotti e al notch che include la fotocamera. Abbiamo inoltre 64 pixel in più in altezza. Assolutamente utili i 100 Nits in più che portano la luminosità alla pari con quella del MacBook Pro 13″ vecchio e nuovo. I modelli base arrivano ancora con 8 GB RAM ma con il nuovo chipset di M2 possiamo espanderla fino a 24 GB a richiesta.
Il processore, a seconda dei modelli può avere 8 o 10 core contro gli 8 massimi del modello precedente mentre aumentano i core della GPU che passano da 7 a 8 per il modello base e da 8 a 10 per il modello top.
Un comparto Audio-video superiore
Una differenza molto apprezzabile è quella nel comparto audio-video: grazie al nuovo fattore di forma abbiamo quattro speaker che offrono bassi consistenti e la possibilità di gestire Spatial Audio e la telecamera a bordo è finalmente full HD 1080 per riprese, podcast video e smart working all’altezza della qualità Apple. Apple ha migliorato anche gli ISP per la gestione del suono e anche il comparto microfonico dovrebbe giovarsene.
Magsafe 3: la sicurezza ovunque e una porta in più
Anche se l’attacco del connettore Magsafe negli anni ha avuto qualche problema è indubbio che il suo ritorno su MacBook Air è un’ottima notizia per un portatile destinato ad essere utilizzato in casa come in mobilità con l’incombente preoccupazione di un bimbo che passa sul cavo di alimentazione con il suo triciclo (a noi è successo) o del cane che incespica nell’alimentatore portandosi dietro il vostro prezioso notebook. Il cavo a bordo e il relativo attacco permettono anche di liberare una delle due porte Thunderbolt/USB-4 non essendo più necessario dedicarla all’alimentazione.
Ottima la doppia porta sull’alimentatore dell’Air M2: questo permetterà di risparmiare spazio in mobilità e di avere l’opzione per gestire anche un iPhone o un iPad liberando anche qui una porta sul vostro MacBook Air.
Ovviamente a prezzo “pieno” il confronto tra i due modelli è abbastanza impietoso a favore dell’M2 ma ricordiamo che MacBook Air M1 è pur sempre una bomba rispetto ai modelli con Intel e, specialmente valutato da chi ne ha già posseduto uno la sua potenza potrebbe essere assolutamente abbondante. Se poi approfittiamo dei super sconti di fine serie che portano l’Air M1 poco sopra i 900 € può essere un acquisto molto conveniente per utilizzazioni base.
Confronto tra pesi leggeri con processore M2: MacBook Pro da 14″ contro MacBook Air da 13″ dopo il ribasso prezzo
Il confronto con MacBook Pro 13″ con M2 sembra un po’ sbilanciato a favore di MacBook Air con M2 ancora di più alla luce dei ribassi di prezzo del Giugno 2023: l’equipaggiamento è molto simile con diversi particolari come audio e telecamera che giocano a favore del modello più leggero e sottile.
Francamente ci sembra che l’unica ragione per cui si dovrebbe acquistare il modello più costoso è la presenza della touch bar (se siete abituati alla sua utilizzazione) e più di ogni altra cosa la presenza di un sistema di raffreddamento con ventole che dovrebbe essere d’aiuto nello svolgimento di compiti pesanti (rendering video e 3D). Altro piccolo vantaggio di MacBook 13 con M2 è la durata della batteria probabilmente per merito delle maggiori dimensioni (a svantaggio dello spessore).
Sul modello Pro con M2 non c’è neppure il connettore Magsafe 3 del nuovo MacBook Air e questo ci fa pensare ad un semplice riadattamento del vecchio modello al nuovo Chip M2 con il minimo sforzo di ingegnerizzazione. Oltretutto dopo il ribasso di prezzo del giugno 2023 il rapporto è sempre più a favore del modello più leggero.
Tutte le notizie su MacBook Air 2022 M2 le trovate in questa sezione di Macitynet.
Ed ecco alcune delle attuali offerte sui modelli di MacBook Air M1 da 13″, MacBook Air M2 da 13″, MacBook Pro da 14″. Come vedete con gli sconti Amazon i rapporti di convenienza tra i modelli potrebbero pure cambiare…
Le offerte sui MacBook Air e Pro da 13″
MacBook Air 13,3″ M1
MacBook Air 13.6″ M2
MacBook Pro 13,3″