Alcuni utenti di MacBook Air 2012 lamentano che improvvisamente alcune unità SSD da 128GB si trasformano in unità da 32GB, con conseguente perdita dei dati. Su alcuni di questi modelli Apple utilizza unità prodotte da Toshiba sulle quali è presente un controller SandForce. Il bug in questione, ne parla il francese Tomshardware, riguarda le unità che sfruttano il controller SF2000, un problema che è stato già riscontrato in passato e corretto da vari produttori di unità SSD.
Con uno degli ultimi aggiornamenti firmware, sembra purtroppo che Apple abbia reintrodotto il bug, almeno questo è quello che lascia intendere una persona informata dai fatti in una dichiarazione al francese MacBidouille. Per comprendere se sul proprio computer è presente l’update firmware che – a detta dell’utente – mette a rischio l’unità SSD, bisogna selezionare dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, da qui selezionare “Più informazioni” e fare poi click su “Resoconto di sistema”.
Se nella sezione “Installazioni” della categoria “Software” compare la riga “Aggiornamento Firmware memoria Flash per MacBook Air 1.0” e se il vostro computer è uno di quelli con l’unità da 128GB, secondo l’utente di MacBidouille l’unità è a rischio: è consigliabile fare immediatamente un backup. Apple non ha al momento riconosciuto l’esistenza del problema; se sarà confermato è possibile che multinazionale della Mela si impegnerà per eventuali risarcimenti e spese sostenuti dagli utenti interessati da questo bug.