Tecnologie nuove, soluzioni di design mutuate da precedenti e indimenticati modelli del passato. Sarebbe questo in sintesi il succo del nuovo MacBook Air 12″ retina, così, come lo disegna una presunta e sedicente gola profonda citata da 9to5Mac.
La parte più interessante e nuova, ammesso che le voci siano vere, è nei rumor sul design. Per rendere il dispositivo molto compatto, pur con uno schermo da 12 pollici, Apple avrebbe lavorato per ridurre sensibilmente le cornici sui lati dello schermo e sulla tastiera. Numerose le novità in arrivo proprio sulla parte dove si trovano i tasti. Qui Apple avrebbe rispolverato il fattore di forma e la disposizione dei tasti che avevamo visto (per chi come questo sito si occupava già allora di notizie dal mondo Apple senza aspettare l’era dell’iPhone) nel 2003 nei PowerBook G4 12″. Riducendo la distanza tra un tasto e l’altro e le dimensionin stesse dei tasti, Apple sarebbe riuscita a creare una base molto più piccola di quella che abbiamo visto nel MacBook Air da 13 pollici e una superficie simile a quella del MacBook Air da 11 pollici.
Apple avrebbe in programma di trasferire alcuni dei tasti funzione in alto e semplificato i tasti freccia in modo da restringere il più possibile l’intera tastiera, ma senza inficiarne l’usabilità complessiva.
Oltre alla tastiera, il trackpad verrebbe cambiato, e pur mantenendo la stessa larghezza di quello presente su Macbook Air 11, risulterebbe apparentemente più alto, toccando quasi il fondo della tastiera e la cornice. In linea con le voci precedenti, sembra anche che il nuovo trackpad non avrà lo stesso effetto clic come sui modelli MacBook attuali e precedenti. L’eliminazione del feedback fisico è parte del piano di Apple per ridurre lo spessore del MacBook al minimo. In effetti, come si evince dalle immagini comparative pubblicate da 9to5Mac, il nuovo Air 12 pollici apparirebbe molto più sottile del modello attuale da 11 pollici.
Prendendo spunto dagli attuali Air, il nuovo modello avrà un design affusolato a goccia, che si assottiglia dall’alto verso il basso. Sopra la tastiera ci sono quattro griglie per gli altoparlanti, ridisegnati completamente e che in realtà fungeranno anche da fori di ventilazione per il raffreddamento. Macbook Air 12 pollici sarebbe talmente sottile che secondo la fonte i dipendenti Apple lo hanno chiamato internamente “MacBook Stealth”.
Un po’ più scontate le indiscrezioni sulle novità dell’hardware.
Come già ipotizzato (senza fruire di alcuna voce di insiders) da Macitynet, il prossimo Macbook Air 12 pollici conterebbe sulla connettività USB Type-C. Abbandonando le porte USB standard per il nuovo standard, le cui porte sono molto più sottili, si avrebbe una notevole semplificazione del design visto che da questa porta passano non solo dati a 10 Gbps, ma anche video e persino l’alimentazione.
Che Apple possa usare un solo connettore USB Type-C come sembra di comprendere dai disegni, ci pare però piuttosto improbabile e non solo perchè due porte USB sono quasi indispensabili in ogni computer (specie se fosse abbandonata, come dice sempre 9to5 Mac, la porta SD), ma anche perchè mandando al museo MagSafe, sarebbe sempre dalla porta USB Type-C che dovrà passare l’alimentazione. Ipotizzare che al MacBook Air 12″ Retina non si possa collegare nessuna periferica mentre si ricarica la batteria, ci pare abbastanza avventuroso, a meno di accrocchi improbabili o soluzioni tecniche che sincertamente non sappiamo se esistano nè siamo in grado di ipotizzare. E questo dovrebbe accadere in un contesto dove al lancio è possibile che il 99% degli accessori in commercio per essere usato con USB Type-C., già avrà bisogno di un adattatore
Alcune note, anche queste non del tutto originali, infine, riguardano la colorazione di questo Macboock Air 12 pollici, che potrebbe essere di una nuova gradazione di grigio, diverso da quello attuale. Ricordiamo che qualcuno pensa che ci possano essere tre diversi colori, gli stessi degli iPhone 6: argento, grigio siderale e oro.
Le ultime indiscrezioni indicano che il nuovo MacBook Air sarà disponibile a metà del 2015, a ridosso del WWDC, mentre altri rapporti sostengono che il nuovo Air è già in fase di produzione.