In questi giorni si parla molto del nuovo modello del Macbook air 12 pollici di casa Cupertino. Di un paio di giorni fa sono alcune indiscrezioni, apparentemente molto precise, che hanno consentito a Martin Hajek, un esporto di rendering, di realizzare una serie di modelli molto realistici del notebook. Li mostriamo in calce, ma una rassegna completa è disponibile direttamente sul blog ufficiale dell’artista.
Hajek segue in maniera accurata le voci: abbiamo così un modello di notebook con una tastiera a filo dei bordi, con gli altoparlanti proprio al di sopra la tastiera e un display con una diagonale di 12 pollici, ma con le dimensioni del Macbook Air da 11 pollici, grazie alla riduzione di tutte le cornici. Tra le indiscrezioni dei giorni scorsi, riprodotte nei modelli anche la completa assenza di porte USB tradizionali e della porta di alimentazione MagSafe: il nuovo MacBook, infatti, dovrebbe avere solo un jack per le cuffie e un ingresso USB tipo-C reversibile. Quest’ultimo, oltre che per le periferiche, servirà anche per la ricarica del notebook e, all’occorrenza, potrebbe anche essere utilizzato per trasferire il segnale audio video alla TV.
Infine, il rendering realizzato da Hajek ci mostra come potrebbero essere le diverse colorazioni del futuro Macbook Air da 12 pollici. Le immagini mostrano, infatti, diverse tonalità: grigio, argento e oro. Plausibile anche questo rumor sulle diverse colorazioni, introdotte da Apple su smartphone a partire da iPhone 5s; in questo modo la casa della Mela uniformerebbe iOS e OS X anche dal punto di vista dell’estetica, mentre con Yosemite ha tentato di riunire i diversi prodotti dal punto di vista dell’ispirazione dello stile.
Se tutte le indiscrezioni dovessero rivelarsi corrette, il nuovo Macbook Air 12 pollici potrebbe entrare in produzione già dai primi mesi di questo 2015.