Chi non vede l’ora di mettere le mani sul nuovo MacBook 12 pollici deve prepararsi a sborsare un po’ di più rispetto ai prezzi indicati. Anche se il modello base parte da 1.499 euro è praticamente obbligatorio acquistare un adattatore indispensabile per i collegamenti, visto che quando il notebook è collegato all’alimentatore l’unica porta disponibile è occupata. Se prevediamo di non collegare mai MacBook 12 pollici a un monitor esterno potrebbe bastare l’adattatore USB-C a USB proposto a 19 euro, per ricaricare iPhone e iPad, collegare fotocamere, chiavette di memoria e così via.
L’opzione più versatile però è rappresentata dall’adattatore multiporta USB-C per connettere in contemporanea un monitor o una TV HDMI, un dispositivo USB standard e anche un cavo per la ricarica, proposto però a 89 euro. Per chi sceglie MacBook 12 pollici da 1499 euro con l’adattatore multiporta il prezzo sale 1.588 euro. La maggiorazione di prezzo risulta più consistente per chi vuole un processore più veloce Intel Core M da 1,3 GHz costa 250 euro mentre l’estensione di garanzia AppleCare costa 249 euro, il totale arriva a 2.087 euro
Così per chi sceglie la configurazione superiore che parte da 1.829 euro, il prezzo lievita immediatamente a 1.918 euro includendo l’adattatore multiporta USB-C a AV digitale da 89 euro. In questo caso l’opzione di configurazione per il processore più veloce da 1,3 GHz costa 150 euro, portando la spesa totale a 2.068 euro a cui aggiungere eventualmente AppleCare a 250 euro, per un totale di ben 2.317 euro.
Disponibile da oggi per l’acquisto su Apple Store online, il nuovo MacBook 12 pollici è indicato con spedizione a 3-4 settimane.