Il MacBook 12 ora è più potente: con processori Intel di ultima generazione ha prestazioni grafiche superiori, archiviazione flash più veloce e un’ora extra di autonomia della batteria, migliorando ulteriormente quello che ad oggi il Mac più sottile ed elegante dell’offerta di Cupertino.
Il guscio unibody realizzato in metallo è ora disponibile in quattro finiture in alluminio: oro, argento, grigio siderale e, per la prima volta su un Mac, dopo la sua comparsa prima su iPhone e poi su iPad, anche nella finitura oro rosa.
“Il MacBook è il Mac più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e incarna la nostra visione del futuro dei notebook” dichiara Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “I clienti ameranno questo nuovo aggiornamento, con processori di ultima generazione, grafica più scattante, archiviazione flash più veloce, maggiore autonomia e una splendida finitura oro rosa”.
Il nuovo MacBook 12 aggiornato integra processori Intel Core M dual-core di sesta generazione fino a 1,3 GHz, con velocità Turbo Boost fino a 3,1 GHz e una memoria ancora più veloce a 1866 MHz.
La nuova Intel HD Graphics 515 offre prestazioni grafiche fino al 25% più efficienti, mentre l’archiviazione flash basata su PCIe permette di fare tutto più velocemente, come avviare le applicazioni o aprire i file. Il nuovo MacBook 12 pollici offre anche una autonomia superiore al modello precedente: fino a 10 ore di navigazione web in wireless e fino a 11 ore di riproduzione film iTunes.
Il MacBook ha inoltre una porta USB-C per la ricarica, il trasferimento dati e il video output: tutto con un unico connettore dalle dimensioni pari a un terzo di una tradizionale porta USB. Dopo l’introduzione dell’USB-C sul MacBook, l’ecosistema di accessori Apple e di terze parti con tecnologia USB-C ha continuato ad arricchirsi di nuovi prodotti come hub e adattatori, offrendo agli utenti maggiori flessibilità e possibilità di collegamento.
Senza parti in movimento né ventole, il MacBook offre prestazioni efficienti e silenziose. Il MacBook è dotato delle più recenti tecnologie wireless, inclusi Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.0, per una connettività wireless alle massime prestazioni oggi possibili in un mondo che può lavorare senza fili. In contemporanea con l’aggiornamento di MacBook 12 ora Apple annuncia anche di aver ampliato la memoria RAM a 8 GB standard su tutti i modelli di MacBook Air da 13″.
Il nuovo MacBook 12 pollici è già disponibile su Apple Store online a partire da 1.499 euro.
Le configurazioni
La configurazione base prevede con processore Intel Core m3 dual-core a 1,1GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,2GHz, 8GB di memoria e unità flash da 256GB a 1.499 al costo di 1499 Euro, su un gradino più altro troviamo quella con processore Intel Core m5 dual-core a 1,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,7GHz, 8GB di memoria e unità flash da 512GB a 1.829 Euro Iva compresa. Le opzioni di configurazione possibili all’ordine (CTO) includono un processore Intel Core m7 dual-core a 1,3GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,1GHz.