Chi compra il nuovo MacBook da 12 pollici, il primo computer Apple ad essere dotato del nuovo collegamento USB-C, prima o poi sentirà la mancanza delle vecchie USB, della connessione Ethernet e di tutti gli altri ingressi che, ancora oggi, permettono di collegare diversi accessori al portatile.
A porre rimedio a questa lacuna ci pensa CalDigit con due nuovi accessori, USB-C Dock e USB-C mini Dock, che agganciano al nuovo ultrabook della Mela tutto l’occorrente, in casa e in mobilità.
USB-C Dock si collega attraverso la presa USB-C del MacBook ed aggiunge due USB-C, due USB-A (la classica USB), una porta HDMI, una DisplayPort, un ingresso Ethernet, audio in, audio out (con jack da 3,5mm) e alimentazione AC. Questo dispositivo permette di ricaricare anche il computer mentre, contemporaneamente, si collegano altre periferiche.
USB-C mini Dock aggiunge invece due USB-C, due USB-A, una porta HDMI, una porta VGA, un ingresso Ethernet ma non permette di ricaricare il computer (piuttosto, viene alimentato dal portatile stesso), dimostrandosi, per via delle ridotte dimensioni, una più valida soluzione in mobilità.
Tra le altre novità annunciate da CalDigit c’è anche FASTA-6GU3 Plus, una interfaccia PCIe che aggiunge una USB-C, una USB-A e due porte eSATA a qualasiasi Mac desktop, e due adattatori da USB-C —> HMDI e USB-C —> VGA.
Tutti i nuovi prodotti si possono pre-ordinare sul sito ufficiale di CalDigit. L’USB-C Dock costa 149,99 dollari ed al lancio, previsto per febbraio 2016, salirà a 159,99 dollari. Il mini Dock si preordina per 89,99 dollari e sarà in vendita da gennaio per 99,99 dollari. La FASTA-6Gu3, lanciata nello stesso mese, costerà 169,99 dollari mentre gli adattatori USB-C verso HDMI e VGA costeranno rispettivamente 29,99 dollari e 24,99 dollari.