Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Muoversi fa bene e l’app Macadam ti paga per camminare

Muoversi fa bene e l’app Macadam ti paga per camminare

Pubblicità

L’app Macadam paga gli utenti iPhone e Android per camminare: che sia per sport, per andare a lavoro, shopping o per il puro piacere di rilassarsi l’utente più si muove più ottiene gettoni o monte virtuali convertibili in euro.

L’app è stata creata da tre giovani francesi che nelle loro precedenti esperienze lavorative in start-up hanno affrontato giornate troppo lunghe al computer senza mai muoversi. L’idea di Macadam è nata per invogliare le persone ad adottare uno stile di vita più sano, per spronarle sempre a muoversi di più.

Dal debutto nell’ottobre del 2022 in Francia, Spagna e Italia la società dichiara un notevole successo e di contare già milioni di utenti nei paesi in cui opera, con l’obiettivo di espandersi nel resto dell’Europa e negli USA.

Come funziona Macadam

Una volta scaricata da App Store e installata su iPhone (da qui per Android) l’app Macadam richiede l’accesso al conta passi di iPhone o Apple Watch. Sempre in fase di primo avvio è richiesto il permesso dell’utente per accedere ai dati di Apple Salute per quanto riguarda il Dispendio di calorie attive, la Distanza camminata – corsa e Passi.

Oltre ai passi quotidiani, l’utente può partecipare a sfide, sia individualmente che in competizione con gli amici. Un sistema di classifiche sprona gli utenti di spingersi di più nella gamification.

“Abbiamo creato un intero universo intorno a Macadam, simile a un gioco per dispositivi mobili, con molti riferimenti popolari e grafiche non convenzionali. Nell’applicazione, i nostri utenti cercano di superarsi e apprezzano la possibilità di confrontarsi con gli amici”, dichiara Benjamin Daudignac, co-fondatore di Macadam.

Ogni sera, gli utenti possono convertire i loro passi in monete virtuali, che, raggiungendo una determinata quantità, possono essere scambiate in euro.Camminare fa bene, lo dice Macadam, l’app che ti paga per farlo

Tutela della privacy

Macadam dichiara che la privacy è una priorità per la società: l’app non impiega i dati GPS della posizione dell’utente e non ha alcun impatto sul consumo della batteria e autonomia del dispositivo. Lo sviluppatore assicura che i dati sono sempre anonimi e non verranno mai scambiati.Camminare fa bene, lo dice Macadam, l’app che ti paga per farlo

Chi cammina quotidianamente si sente più sano fisicamente e mentalmente

Il report di Macadam è stato realizzato a partire dai dati anonimi di oltre un milioni di utenti. L’87% ha dichiarato di aver notato un miglioramento della salute fisica o mentale dopo aver iniziato a camminare regolarmente. Il 12% ha anche riconosciuto che camminare porta anche a un risparmio economico.

Il 16% degli utenti ammette di camminare meno di un chilometro, mentre il 17% indica passeggiate tra uno e due chilometri. Il 38% dei soggetti di studio afferma di camminare tra tre e cinque chilometri, mentre il 31% cammina tra 6 e 10 chilometri. Solo il 4% affronta passeggiate che superano i 10 chilometri.

Interessanti le ragioni per cui gli utenti di Macadam scelgono di camminare invece di altre alternative di trasporto pubblico e privato. Il 51% ha risposto che il comfort durante la camminata è la cosa più rilevante per loro. Il 38% indica la salute come la principale motivazione per scegliere di camminare, infine l’11% cita ragioni economiche per camminare anziché utilizzare altri mezzi di trasporto pubblico o privato.

Tutte le notizie di macitynet che parlano di salute e tecnologia sono disponibili in questa sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità