Apple ha a disposizione un processore speciale, non ancora disponibile per la maggior parte dei clienti di Intel. Questo quanto si deduce scorrendo la lista dei chip della serie Clovertown, i quad core della serie Xeon adottati da oggi anche dai Mac Pro.
L’elenco delle componenti disponibili, infatti, non include alcun modello da 3 GHz, la velocità dei quad core di Apple. La velocità massima disponibile è, almeno ufficialmente, di 2,66 GHz,i tratta dello Xeon X5355.
Intel ha confermato ad alcuni media americani che il processore fornito ad Apple è effettivamente in produzione in piccole quantità e non viene fornito a nessun altro partner che non sia la società di Cupertino. “Lo annunceremo a breve – ha detto il portavoce di Intel Dan Snider * ma Apple ne dispone già da oggi”.
La ragione di questa preferenza non è chiarita ufficialmente, ma è noto che Intel da quando si affianca ad Apple ha già dimostrato di avere un occhio di riguardo per le esigenze di innovazione ed esclusività della Mela. In questo caso fornendo ad Apple un processore da quattro nuclei con una velocità sensibilmente più alta di quelli standard, Intel consente a Cupertino di presentarsi sul mercato con prodotti non reperibili presso un altro costruttore e, parallelamente, fornisce ad Apple la possibilità di avere prezzi “premium” giustificati proprio dall’impossibilità da parte della concorrenza di avere la stessa offerta.