Chi vuole usare Mac Os X in versione server, troverà sicuramente utile sapere che Luca Bertolli ha appena rilasciato Mac OS X Server Snow Leopard – Guida all’uso. Il volome non è un libro destinato ai tecnici e ai sistemisti: si tratta di una guida scritta in linguaggio semplice e comprensibile anche per i comuni utenti che desiderano creare e gestire una rete in proprio. Sono diverse le ragioni che rendono Mac OS X Server una scelta indicata per attrezzare una rete locale, tra queste ricordiamo le funzioni avanzate facili da usare, la configurazione e la gestione tramite sofisticate interfacce in puro stile Apple, la stabilità .
Queste caratteristiche di Mac OS X Server sono ora disponibili con il nuovo Mac mini server in un formato e ad un prezzo estremamente abbordabili. Una ragione in più per prenderne in considerazione l’adozione. Per costruire una rete tutta Mac in casa, in ufficio e per i piccoli gruppi di lavoro, il libro scritto da Luca Bertolli Mac OS X Server Snow Leopard è indicato.
Tra gli argomenti trattati ricordiamo: la guida passo per passo all’installazione e alla prima configurazione del sistema; gli strumenti di amministrazione del server e la gestione degli utenti; centralizzazione di contatti e calendari; i servizi Internet: dalla fornitura dell’accesso a Internet a tutta la rete, ai servizi web per creare siti, wiky e blog; la condivisione dei file, backup centralizzati, Mail services e molto altro ancora. Mac OS X Server Snow Leopard – Guida all’uso di Bertolli Luca è edito da Edizioni FAG di Milano: è disponibile al prezzo di 24,90 euro.