Se servisse un ulteriore prova che l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.7 è ormai imminente, sul sito ufficiale di Electronics Arts dedicato a “The Sims 3” sono comparsi i requisiti minimi per la nuova versione del popolare gioco di simulazione e nelle specifiche di sistema per Mac OS X si legge, tra le altre cose: “Mac OS X 10.5.7 o superiore”.
Anche se va detto che, vista la data di lancio di The Sims 3 (5 giugno in Europa, il 2 giugno negli Usa), si poteva dare per scontato che per quella data l’update fosse disponibile, la notizia va comunque sottolineata perché il gioco è la prima applicazione nota ad avere come specifica richiesta quella dell’update di cui Apple, per altro, non ha mai neppure ufficialmente dato informazione.
Le ultime notizie puntano ad un rapido rilascio dell’aggiornamento, nome in codice Juno. L’update alla corposa nuova versione di Mac OS X (si parla di oltre 700Mb per la versione “combo”, in grado di aggiornare qualunque versione 10.5.x precedente) ha è passato in varie fasi in beta (9J22, 9J27, 9J30, 9J34, 9J39, 9J44, 9J47) e ora sta accelerando per il rush finale.
L’ultima build nelle mani di sviluppatori e beta tester è denominata “9J50” e l’unico problema da risolvere sembra sia l’impossibilità di installare la beta di Safari 4; molto probabilmente appena sarà risolto questo bug o appena sarà rilasciata una nuova versione della beta di Safari 4, il nuovo aggiornamento sarà pronto per essere distribuito dai server Apple.
The Sims 3, invece, è la nuova versione del gioco di simulazione che consente di creare e controllare la vita simulata di persone. Nella nuova versione è possibile immergersi nella vera vita dei Sims, creare personaggi con personalità uniche, determinare i loro destini (decidere abilità , scelte di carriera), personalizzare qualunque cosa (casa, interni, arredamenti, vestiti), esplorare luoghi quali: palestra, bistro, cimitero, spiaggia, ecc. La nuova versione di The Sims, funzionerà solo sui Mac con CPU Intel; da notare che, come già per Spore, il nuovo gioco di EA sarà disponibile anche in Italiano. Questo significa la possibilità di comprare il titolo per gli utenti Mac nei principali negozi di informatica e grandi magazzini.
[A cura di Mauro Notarianni]