L’aggiornamento a Mac OS X 10.5.7 potrebbe essere reso disponibile agli utenti già entro questa settimana: questa in sintesi la previsione di AppleInsider elaborata in base alle indiscrezioni che trapelano dal mondo degli sviluppatori coinvolti nel test che hanno notato l’intensificazione dei rilasci di nuove versioni beta nel corso degli ultimi giorni.
Lunedì scorso era stata rilasciata la build 9J44, solo 4 giorni dopo era arrivata la 9J47 mentre ieri sera, martedì, è stata distribuita una nuova beta, la 9J50. Una serie così ravvicinata di rilasci è tipica di un’accelerazione del processo di sviluppo, anche questo, a sua volta, caratteristico delle fasi finali del processo di costruzione degli update. Da questo se ne deduce che il nuovo sistema operativo potrebbe essere presto disponibile per un rilascio che potrebbe avvenire nella giornata di venerdì.
Come riferito più volte 10.5.7 conterrà circa 100 miglioramenti tra sistemazioni di bug e correzioni: nelle ultime versioni di test Apple ha sistemato alcuni problemi nelle prestazioni dei collegamenti Ethernet sui Mac Pro e corretto la gestione delle preferenze dei login e le reti Bluetooth.
Ricordiamo che tra le numerose correzione di bug e risoluzione di problemi rientrano anche ritocchi e aggiustamenti che riguardano almeno 20 componenti principali del sistema: grafica, AirPort, iCal, iDisk Sync, Mail, MobileMe sync, network, parental control, stampa, Safari, condivisione dello schermo, suono e Time Machine a cui si aggiunge l’aggiornamento del dizionario per le funzioni vocali di Mac OS X.
Mac Os 10.5.7, nome in codice Juno (Giunone), secondo i beta testers richiederà da 443MB fino a 730MB di download. Probabilmente il record storico per un update (se così si può dire) minore.
Mac Os 10.5.7 potrebbe essere il penultimo update prima del rilascio di Mac Os 10.6 Snow Leopard; quasi certamente sarà l’ultimo prima della WWDC quando si avranno indicazioni precise sul lancio della nuova versione del sistema operativo.