Gli utenti che non vedono l’ora di dare una rinfrescata al proprio Mac e stanno trattenendo il fiato per il nuovo, corposo aggiornamento 10.5.7 possono tirare finalmente un sospiro. Questo almeno è quanto consigliano alcune indiscrezioni che circolano in rete nelle ultime ore e che danno praticamente per scontato il rilascio di Mac OS X 10.5.7 a breve, anzi brevissimo. Questa volta l’onda dei rumor parte da MacLife: secondo il sito una fonte super segreta e anonima all’interno di Apple avrebbe dichiarato che il nuovo aggiornamento di Leopard sarà rilasciato nel corso della giornata di venerdì.
Ricordiamo che la versione 10.5.7 di Mac OS X è considerato come l’ultimo probabile aggiornamento di Leopard prima del passaggio a Snow Leopard e che le voci del rilascio di questo aggiornamento circolano ormai da settimane. L’ultima build è stata infatti resa disponibile ai programmatori il primo maggio con alcune note da parte di Apple che lasciano presupporre un ritardo nei lavori a causa di un bug rilevato all’ultimo momento. A questa interpretazione portano anche altri dettagli come il rilascio della nuova ATI Radeon HD 4870 priva di driver e nuove funzioni di iPhone OS che richiedono esplicitamente la versione 10.5.7 del sistema operativo.
Secondo le voci che circolano tra i programmatori Mac OS 10.5.7 sarebbe un aggiornamento monstre, forse addirittura di oltre 700MB, con miglioramenti, ritocchi e modifiche che riguardano gran parte dei componenti principali del sistema.
Va detto che la data venerdì viene ritenuta da altri osservatori non troppo attendibile. Storicamente Apple ha preferito rilasciare aggiornamenti importanti all’inizio della settimana e non prima di un weekend, lanciando così l’ipotesi che il momento è ormai vicino ma che il giorno più probabile sia lunedì e non venerdì. In ogni caso il lancio, giorno prima o giorno dopo, è imminente al punto che, come nota 9to5 Mac, gli addetti all’assistenza telefonica Apple hanno già cominciato a ricevere istruzioni sul nuovo update.