Il Mac mini non se ne va. Una nuova versione con importanti innovazioni tecniche è in arrivo. A dettare il futuro del piccolo computer di Cupertino che qualcuno la scorsa settimana aveva decretato ormai defunto è MacMiniColo, una società che si occupa di fare hosting di server basati su hardware Mac mini.
Secondo MacMiniColo, una realtà che sarebbe nella giusta posizione per poter avere indiscrezioni concrete sul domani del desktop, la prossima versione sarà dotata di DisplayPort, supporterà fino a 4 GB di Ram e avrà un disco ottico Sata con la possibilità di sostituirlo con un altro disco fisso Sata per avere due HD nella stessa macchina. Tutto questo sarebbe ‘sicuro al 100%’, mentre altri dettagli sul profilo del Mac mini sono solo supposti: resterà la porta Firewire, arriverà il supporto al Wifi ‘n’, il case sarà segnato da alluminio e profili neri e ci sarà una scheda grafica integrata Nvidia, anche se MacMiniColo mette qualche punto interrogativo su questo dettaglio. Apple potrebbe, infatti, non essere interessata ad avvicinare troppo le prestazioni del Mac mini a quelle dei portatili.
Dubbi sul futuro del Mac mini sono in circolazione da tempo anche se non tutti si sono sempre dimostrati convinti che il computer di Apple fosse destinato a sparire dalla circolazione. A rinfocolare il sospetto che a Cupertino sia già stata pronunciata la sentenza di morte è stato Gizmodo, all’inizio di questa settimana; il sito Internet citava fonti europee alle quali sarebbe stato comunicato che il Mac mini non sarebbe più stato consegnato. Questo, anche se nessuno ha mai detto se al posto del modello attuale ne sarebbe arrivato uno rinnovato o se si stesse parlando di una vera e propria cancellazione della linea, ha condotto diversi osservatori a concludere che il Mac mini aveva finito il suo ciclo, complice anche un gradimento del mercato al di sotto delle attese.
In realtà MacMiniColo, oltre che ritenere che ci saranno altri Mac mini, nega proprio questa ultima tesi. Secondo la società di hosting il Mac mini è attualmente uno dei computer più venduti nelle piccole imprese per il suo favorevole rapporto tra prestazioni, dimensioni e costi e anche nel mondo consumer va bene come dimostrerebbe il fatto che è, ad esempio, tra le primissime posizioni (costantemente tra la prima e la quinta) nella classifica di vendita di Amazon.