Apple consegnerà a due-tre settimane i Mac mini ordinati in questi giorni dai rivenditori americani. A dare la notizia è AppleInsider che cita evidentemente fonti collocate sulla filiera che da Cupertino porta ai negozi autorizzati della Mela.
Il ritardo tra ordine e spedizione è decisamente superiore alla normalità ; come sottolineato da altre testate da ordine a consegna i tempi sono solitamente molto ridotti: 24 ore. Il fatto che ora i Mac mini impiegherebbero ora da 14 a 21 giorni è solo un altro dei tanti segnali che puntano ad un rinnovo delle macchine entry level.
Nei giorni scorsi si è prima assistito in un inaridimento della disponibilità presso i grandi retailers (come Amazon), successivamente anche Apple Store on line Usa ha cominciato a mostrare la corda con tempi di spedizione passati da 24 ore a 3 giorni, questo prima per il modello entry level e poi per il modello di punta. Infine durante la giornata di ieri si era saputo che gli ordinativi per alcuni “part number” (ovvero modelli in uno specifico allestimento) di Mac desktop non sarebbero stati soddisfatti perché considerati fuori produzione.
AppleInsider segnala anche lo scivolamento delle date di spedizione degli iMac (3/5 giorni) e dei MacBook bianchi (sempre 3/5 giorni).
Ricordiamo che nei giorni scorsi anche il nostro sito aveva ricevuto informazioni di una certa difficoltà anche da parte dei rivenditori italiani nell’ottenere i prodotti ordinati. L’impressione generale che si ricava da questa situazione è che il lancio degli iMac e dei Mac mini di nuova generazione sia ormai imminente. Elevatissime, in particolare, la possibilità che l’aggiornamento avvenga l’8 o il 13 ottobre, prima della presentazione dei risultati fiscali del trimestre estivo che quest’anno cade nell’inusuale giornata di lunedì, il 19 ottobre.