Mac MagSafer è un piccolo, semplice e ingegnoso dispositivo di plastica (ABS, termoplastica leggera) che impedisce l’usura del connettore dell’alimentatore MagSafe riducendo le sollecitazioni sul cavo. Il sistema, in attesa di brevetto, protegge la parte terminale del cordoncino d’alimentazione grazie al fatto che il punto critico (quello maggiormente sottoposto a frizione) è conservato all’interno di una piccola scatolina di plastica che impedisce di tenere in tensione il cavo e annulla le sollecitazioni.
In effetti, più di una persona si è lamentata di problemi al cavo di alimentazione. Apple ha pubblicato alcuni documenti sui quali è indicato come ridurre l’usura del cavo e connettere e scollegare in modo corretto l’alimentatore. Nelle scorse settimane, inoltre, è stato pubblicato un documento che spiega che è in molti casi è possibile farsi sostituire l’alimentatore difettoso.
Non conosciamo al momento distributori italiani del Mac MagSafer ma non è difficile immaginare che esso non tarderà ad arrivare anche nel nostro Paese. Il costo, negli USA, è di 13.99$ cadauno. Le spese di spedizione sono di 2,99$. Acquistando “lotti” da 5 pezzi le spese sono gratuite.
Sul sito del produttore vi sono alcuni video che illustrano il banale sistema di montaggio e l’ingegnoso sistema di funzionamento.
[A cura di Mauro Notarianni]