Chi ha intenzione di usare Boot Camp e Windows sul suo MacBook Pro deve fare attenzione al firmware 1.4: secondo diversi utenti l’aggiornamento provoca un problema, probabilmente irreversibile, alla qualità del display quando questo viene utilizzato per far girare Windows. Ad essere colpiti sarebbero essenzialmente i MacBook Pro da 17 pollici da 2,33 GHz.
Quello che appare essere un bug di una certa portata è descritto in maniera coerente da diversi utenti sui forum di Apple, dove le segnalazioni sono numerosissime, ma anche sul nostro forum sono apparse segnalazioni che aiutano a comprendere meglio di che cosa si sta parlando. Uno degli sfortunati ad avere riscontrato il problema è Marino Borrelli che ci scrive.
«Sono stato uno degli sfortunati che ha riscontrato difetti di visione dopo avere applicato il nuovo firmware – ci dice Marino -; il problema si riscontra nella barra orizzontale di ogni finestra di win xp dove c’è un leggero sfarfallio, se si imposta lo sfondo classico di xp – quello con la scritta il problema diviene anche più evidedente. Negli sfondi grigi, come ad esempio in 3d studio max, lo sfarfallio aumenta sensibilmente rendendone impossibile l’uso. Altre finestre di Win Xp come quelle di istallazione di componenti aggiuntivi, contraddistinte da uno sfondo blu cobalto c’è una sorta di ‘puntinato’ intermittente rosso. Ho provato sia a far girare Windows Vista che a formattare e reinstallare ma senza successo collegando invece un monitor esterno, questo è perfetto, si può pensare ad un problema relativo al monitor del MacBook Pro’.
Questa stessa opinione viene espressa dagli utenti che, disperatamente, cercano aiuto sul forum di Apple dove qualcuno sostiene addirittura che potrebbe essersi verificato un danno ‘fisico’ al display. Altri ipotizzano invece che possa essere un problema dell’Efi 1.4; il nuovo firmware potrebbe avere un bug, magari in rapporto ai driver della scheda grafica in Windows, che gli impedisce di gestire correttamente la visione dei colori sul display. Non a caso al momento del rilascio del nuovo firmware Apple sottolineava il fatto che esso andava a riparare alcuni bug di Boot Camp; le modifiche apportate potrebbero avere determinato l’apparizione di un altro bug.
Come accennato al momento il problema non sembra affliggere tutti i MacBook Pro; le segnalazioni riguardano eminentemente i portatili a 17 pollici di seconda generazione, quelli con processore a 2,33 GHz. Nel forum di Apple non si trova alcuna segnalazione di utenti che hanno gli ultimi modelli di MacBook Pro con lo stesso problema e la maggioranza avrebbe display a 17 pollici.
Al momento, in ogni caso, nessuno pare avere trovato una soluzione definitiva; anzi gli unici che avrebbero imboccato una via d’uscita sono coloro che hanno avuto la sostituzione del display. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che recentemente Apple, con il lancio dei MacBook di nuova generazione la scorsa primavera, ha anche cambiato i monitor.