Mirror for Samsung TV è l’interessante applicazione in vendita su App Store che, come suggerisce lo stesso nome, permette di visualizzare il display di un Mac su una TV Samsung. Utilizza un sistema di Screen Mirroring simile a quello di smartphone Android, dove con un tocco è possibile replicare il piccolo schermo su una qualsiasi smart TV. Mirror for Samsung TV funziona solo con le TV Smart di Samsung prodotte dal 2012.
Il funzionamento dell’app è davvero semplice; è sufficiente installarla e cliccare sull’apposito pulsante di streaming, che apparirà automaticamente quando Mac e TV Samsung compatibile sono collegate alla stessa rete internet. E’ possibile scegliere tra tre diverse qualità di collegamento, a seconda che si disponga di una buona rete wireless, di una rete mediocre, o di un collegamento scadente.
A seconda della scelta effettuata si noterà una maggiore, o minore qualità nello streaming delle immagini, ma anche a qualità ottima è sempre presente un lag di pochi secondi tra ciò che viene visualizzato su Mac, e ciò che si visualizza sulla TV.
Mirror for Samsung TV, come ammettono gli stessi produttori, non serve, allora, per effettuare lo streaming di giochi o film in riproduzione su Mac, ma ha la funzione di poter apprezzare sul grande schermo delle TV immagini, presentazioni, o altre app che non necessitano di un’immagine perfettamente fluida.
Come già anticipato il funzionamento è davvero semplice e basato sulla pressione di un pulsante di connessione. Ciò che l’utente dovrà verificare prima di acquistare l’app è che la propria tV Samsung sia compatibile. Il team di sviluppo assicura piena compatibilità con tutte le smart TV del produttore sud coreano fabbricate dal 2012 in poi, quindi con la segna E, F, G, H, J e K.
Per essere sicuri del corretto funzionamento è possibile scaricare la versione gratuita trial a questo indirizzo, mentre l’app completa si scarica su Mac App Store a questo indirizzo, al prezzo di 9,99 euro.