Continua l’ascesa di Apple in Cina, non solo con gli iPhone ma anche con i Mac. Lo dimostra un sondaggio dell’Internet Social User Experience (ISUX) Unit di Tencent, il più grande e usato portale di servizio cinese. Dal sondaggio si evince che il 16% di utenti usa un Mac; in un simile sondaggio del 2013, il numero di utenti che segnalavano di usare un Mac era il 13%.
I MacBook Pro sono indicati dal 48% degli utenti, seguiti dal MacBook Air al 35%, l’iMac al 10%, il Mac Pro dal 2% e altri modelli dal 5%. Su un terzo di questi è installato sia OS X, sia Windows. Il 93% di chi ha detto di possedere un Mac, ha anche altri prodotti Apple.
Il trend segnalato in Cina sembra ad ogni modo globale: nell’ultimo trimestre, ad esempio, negli Stati Uniti Apple ha venduto 4.5 milioni di Mac, una crescita anno su anno del 10% rispetto ai 4.1 milioni di Mac venduti nello stesso trimestre dello scorso anno. Rispetto alle previsioni di IDC che prevedono una contrazione globale del 7% nel mercato personal computer, il Mac è riuscito a guadagnare market share per ben 32 volte negli ultimi 33 trimestri.
L’attenzione verso la Cina da parte di Apple si evince anche da particolari come ad esempio l’inclusione nell’futuro OS X 10.11 El Capitan di un un nuovo font di sistema per il cinese sia tradizionale sia semplificato, con 50.000 caratteri disegnati per garantire migliore leggibilità a video. I metodi di immissione per la tastiera cinese offrirranno nel nuovo sistema elenchi di vocabolari aggiornati regolarmente e una finestra di opzioni più “smart”.