Apple ha informato i rivenditori che il Mac Pro aggiornato nella variante 8-core sarà disponibile da fine aprile. Lo riferisce Macrumors spiegando che fino ad allora sarà disponibile in pronta consegna il modello 6-core, ad ogni modo configurabile in fase di ordine nella variante 8-core e 12 core. L’unico motivo per il quale non è disponibile direttamente la variante 8-core probabilmente è la necessità di aggiornare il packaging; non si spiegherebbe altrimenti perché la versione base è configurabile con 8-core o 12-core con tempi di consegna di soli cinque giorni in più rispetto al modello base.
Apple ieri ha aggiornato listini e configurazioni di queste macchine. La versione base, 6-core/dual GPU integra: processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz, 16GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz, Due AMD FirePro D500 (ciascuna con 3GB di memoria VRAM GDDR5), Unità flash PCIe da 256GB ed è venduta 3449 euro; la versione 8-core e due GPU prevede processore Intel Xeon E5 8‑core a 3,0GHz, 16GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz, Due AMD FirePro D700 (ciascuna con 6GB di memoria VRAM GDDR5), unità flash PCIe da 256GB ed è venduta 4.649 euro. Apple ha eliminato il precedente modello con Xeon E5 quad-core, doppia GPU AMD FirePro D300 e 12GB di RAM.
Come già scritto, Apple ha fatto sapere di essere al lavoro su un Mac Pro completamente rivisto, “modulare”, di nuova concezione che però non arriverà prima del prossimo anno insieme anche un display marchiato Apple specifico per il mondo dei professionisti. Cupertino ha fatto sapere anche di essere al lavoro su nuovi iMac che dovrebbero arrivare prima della fine dell’anno (le ultime voci parlano di ottobre).