Oltre ai malfunzionamenti con i software video professionali, ora emergono nuovi problemi per i Mac Pro e OS X 10.9.3: gli utenti lamentano il mancato funzionamento dei monitor esterni multipli. Ricordiamo che i primi problemi lamentati dagli utenti dei nuovi Mac Pro sono apparsi dopo il rilascio dell’aggiornamento a OS X 10.9.3: la scorsa settimana abbiamo riportato di blocchi durante le conversioni video e la comparsa di artefatti durante l’uso dei software di editing video professionale.
Ora sempre dal mondo professionale emerge un nuovo problema sempre riguardante i nuovi Mac Pro e OS X 10.9.3, riportato da 9to5Mac. Dopo aver installato l’update del sistema operativo diversi utenti che utilizzano il nuovo Mac Pro con più monitor esterni lamentano il mancato funzionamento di uno o più monitor esterni. Anche in questo caso le configurazioni impiegate dai professionisti funzionavano perfettamente con OS X 10.9.2 mentre i primi problemi sono apparsi dopo l’installazione dell’update. Che il bug sia legato all’ultima versione del sistema operativo Mac sembra ulteriormente confermato anche dagli utenti che usano senza problemi la configurazione multi monitor con Boot Camp e Windows.
Tra le soluzioni fai-da-te finora consigliate ricordiamo la reinstallazione di OS X 10.9.3 nella versione Combo che in alcuni casi è stata accompagnata dal reset della PRAM. Come il malfunzionamento dei software video anche il problema del mancato funzionamento di alcuni monitor esterni colpisce l’utenza professionale, causando problemi a postazioni di lavoro costate svariate migliaia di dollari per lo più impiegate in progetti complessi e costosi. Secondo alcuni utenti che hanno già contattato Apple per il problema, Cupertino è già a conoscenza del bug ed è al lavoro per trovare una soluzione.