Il nuovo Mac Pro ha un form factor completamente diverso dai precedenti modelli: un design cilindrico nuovo, radicalmente differente da quello che c’era prima. Lo chassis dei precedenti modelli poteva essere bloccato sulla scrivania in diversi modi, usando cavi di sicurezza in acciaio completi di lucchetto; sui nuovi Mac Pro invece non è previsto un connettore Kensington per collegare cavi di sicurezza specifici, ma la società Maclocks propone un accessorio specifico, denominato Mac Pro Lock, in vendita a 66,34 euro con spedizioni previste dal 25 febbraio in poi.
Il meccanismo di chiusura è in acciaio ed è composto da una staffa che si posiziona all’interno del cilindro del Mac Pro che poi si aggancia in modo sicuro alla presa di alimentazione collocata sul pannello posteriore del computer: una volta applicato e chiuso può essere rimuosso solo con una delle due chiavi dedicate in dotazione. Il cavo di ancoraggio lungo 2 metri ultra resistente, può essere fissato a una scrivania o altro elemento fisso e stabile, garantendo così una doppia protezione: il Mac Pro non può essere spostato e rubato facilmente, inoltre anche le preziose componenti interne sono al sicuro. Questa soluzione, la prima presentata per il nuovo Mac Pro, risulta comoda ad esempio in fiere, scuole, grandi aziende e luoghi pubblici o altre location nelle quali la macchina potrebbe essere rubata oppure aperta in un momento di distrazione.
Maclocks offre opzionalmente un punto di ancoraggio, per creare una postazione di lavoro in punti dove non è disponibile una posizione naturale per sorvegliare o fissare un lucchetto o semplicemente per non ostacolare l’accesso o la disposizione dei cavi, aggiungendo 5,86 euro. MacLocks ha presentato una domanda di brevetto per la soluzione escogitata per il nuovo Mac Pro Lock Security Bracket ma è probabile che altri produttori in futuro proporranno soluzioni simili. Molti si stanno già sbizzarrendo con dispositivi dedicati espressamente al nuovo computer cilindrico di Apple.
Maclocks Mac Pro Security Bracket può essere già ordinato al prezzo speciale di 89,95 dollari, 66,34 euro con spedizione prevista per il 25 febbraio, successivamente sarà proposto al prezzo di 119,95 dollari, circa 87 euro.