Da sempre attenta all’impatto ambientale dei propri dispositivi, Apple ha pubblicato in queste ore un nuovo rapporto relativo alla salvaguardia dell’ambiente nella pagina web ufficiale dedicata all’argomento. Il nuovo Mac Pro è il desktop più ecologico della linea, in grado di soddisfare lo standard imposto dal programma Energy Star versione 6.0 e ottenere una medaglia d’oro da EPEAT, strumento di valutazione ambientale dei prodotti elettronici gestito dal Consiglio di Elettronica Verde.
I dati forniti da Apple nel documento ufficiale, attualmente disponibile solo in lingua inglese, illustrano anzitutto come il nuovo Mac Pro utilizzi il 74% in meno di alluminio e acciaio rispetto al predecessore. Attenzione per l’ambiente viene dimostrata non solo dalla macchina in se, ma anche dal packaging, il cui volume è diminuito dell’82% con risparmio di carta e cartoni per un buon 33%. Per quel che concerne l’efficienza energetica, il nuovo Mac Pro di Apple consuma il 68 per cento di energia in meno in modalità idle, rispetto alla precedente generazione. Ciò si traduce anche in una maggiore attenzione per l’impatto ambientale, con produzione di anidride carbonica ridotta a 940 kg.
Non stupiscono certamente questi risultati, dato che Apple ha da tempo assunto un ruolo di leadership nel limitare le sostanze nocive provenienti dai suoi prodotti e imballaggi. In questa ottica strategica, tutti i prodotti Apple sono conformi alle rigorose Direttive Europee sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche, nota anche come Direttiva RoHS. Esempi di materiali banditi dalla direttiva in questione, sono il piombo, il mercurio, il cadmio, il cromo esavalente e i ritardanti di fiamma bromurati (BFR), PBB e PBDE. Il nuovo Mac Pro, di Apple rispetta tutti i canoni richiesti. Il nuovo Mac Pro è ordinabile su Apple Store online con spedizione prevista a febbraio.