Il nuovo concept Mac Pro 2018 (anno stimato) risponde al desiderio di mezzo pianeta: conoscere cosa stanno creando nei laboratori di Cupertino. La curiosità è sempre viva negli appassionati, ancora di più se sono gli stessi dirigenti Apple ad anticipare un nuovo Mac Pro potente, rivoluzionario e finalmente anche modulare, una caratteristica fondamentale per gli utenti avanzati che purtroppo mancava nel bellissimo ma troppo chiuso Mac Pro cilindrico del 2013.
La soluzione di Cupertino potrebbe somigliare a questo concept Mac Pro 2018 che esteticamente ricorda sia Mac mini sia il Mac Pro pre 2013. Solo che lo chassis è dotato di due grandi pannelli laterali che si sollevano sia verso la parte frontale che sul retro, offrendo accesso all’utente per inserire e sostituire doppia scheda video, a un modulo processore, banchi di memoria RAM, unità SSD e dischi fissi, in pratica tutto il necessario per effettuare upgrade, aggiornamenti e personalizzazioni della configurazione hardware di base. Siamo molto vicini all’idea di computer assemblato, solo in stile Apple.
Meno convincente invece l’inserimento di Touch ID e Touch Bar non nella tastiera, bensì nella parte frontale dello chassis del computer. Una soluzione che risolve problemi di sicurezza e che permette di continuare a utilizzare una qualsiasi tastiera, solo che risulta impraticabile nell’utilizzo di tutti i giorni. La stessa Apple precisa che Touch Bar è da intendersi come una parte integrante della tastiera e non come uno schermo secondario: nessuno la vorrebbe usare per attivare comandi e scorciatoie sollevando le mani dalla tastiera per raggiungere lo chassis.
Piacevole invece il design immaginato per il nuovo Apple Cinema Display che mantiene il piedistallo curvato in metallo degli iMac, abbinato a un monitor sottile all’impossibile e con cornici ridottissime. Sul retro del monitor e del Mac Pro una pioggia di porte di collegamento. Il concept di Mac Pro immaginato da Curved.de permette di fantasticare per alcuni istanti ed è praticamente certo che vedremo altri concept, anche con idee completamente diverse, prima che Apple presenterà ufficialmente il suo nuovo Mac Pro.