Finalmente le tempistiche per ricevere Mac Pro 2013 per chi acquista su Apple Store online stanno ulteriormente migliorando. Ricordiamo che il nuovo Mac Pro 2013 si è fatto attendere per anni e poi, una volta introdotto a dicembre 2013, l’attesa è proseguita ancora: per chi lo ha ordinato subito i tempi di attesa sono andati via via aumentando fino ad arrivare a due mesi in Europa, poco meno negli USA all’inizio di quest’anno. Nelle ultime settimane fortunatamente le tempistiche stanno migliorando: verso la fine di aprile i tempi di attesa per chi acquista su Apple Store online sono scesi da quattro-cinque settimane passando a tre-cinque settimane.
Ora invece chi ordina l’ultima workstation professionale di Apple deve attendere 2-3 settimane tra l’acquisto su Apple Store online e la spedizione. Ricordiamo che gli utenti e i professionisti che necessitano un nuovo Mac Pro 2013 in tempi più rapidi possono rivolgersi ai punti vendita Apple Premium Reseller: molti negozi dispongono di unità in pronta consegna.
Mac Pro 2013 è una macchina rivoluzionaria per diversi aspetti: invece di una singola scheda madre in blocco unico, le componenti principali sono installate su diverse schede disposte verticalmente all’interno del cilindro. Invece di numerose ventole di raffreddamento il sistema è mantenuto in temperatura da un’unica grande ventola disposta nella parte superiore, più silenziosa ed efficiente. Cambiano completamente la struttura e il telaio storicamente associati a questo tipo di computer: il nuovo Mac Pro 2013 è un elegante e rifinito cilindro nero in metallo, reso molto più piccolo e compatto perché tutte le unità di storage devono essere collegate esternamente. Infine il nuovo Mac Pro 2013 è costruito in uno stabilimento in USA: tutte queste novità, insieme alla elevata domanda iniziale, hanno provocato i consistenti ritardi nelle consegne e spedizioni descritti più sopra.
Ricordiamo che il nuovo Mac Pro 2013 è disponibile anche su Amazon: il modello Quad Core a due GPU Intel Xeon E5 Quad a 3,7 GHz in pronta consegna e la versione 6 Core a due GPU da 3,5 GHz con attesa di 3-5 giorni.