Autodesk Maya sfrutta solo 1 GB di memoria video dedicata: per sfruttare al massimo delle prestazioni il software di grafica 3D Maya con il nuovo Mac Pro occorre effettuare una piccola modifica manuale al file di configurazione.
Ricordiamo che nella lunga ed esaustiva prova del nuovo Mac Pro 2013, ARS Technica lamentava una strana lentezza con Maya usando la nuova workstation Apple dotata di doppia scheda video di fascia alta AMD FirePro D700: i risultati erano buoni ma non quanto il redattore si attendeva. Ora è stata finalmente scoperta la causa del problema: Maya sfrutta solo 1 GB di memoria video VRAM, nonostante il Mac Pro integra due schede video, ciascuna dotata di ben 6 GB di memoria VRAM dedicata.
Affinché il software possa tenere conto del maggiore quantitativo di memoria video disponibile sui Mac Pro di ultima generazione, è necessario modificare manualmente il file Maya.env” che si trova in “~/Library/Preferences/Autodesk/maya/2014-x64/”. La modifica, che è possibile effettuare con un editor di testo, come per esempio TextEdit, consiste nell’aggiungere una riga con la dicitura “MAYA_OGS_GPU_MEMORY_LIMIT=6000” (senza virgolette), salvare e riavviare Maya. Fatta questa modifica Maya riesce a elaborare 36 milioni di poligoni al secondo, contro i 20 milioni di poligoni al secondo rilevati nelle prime prove in circolazione in rete. Il nuovo risultato record risulta equivalente a quello che era stato possibile ottenere avviando il Mac Pro con Windows usando Boot Camp.