Se siete alle prese con un computer che man mano che passano le ore dalla sua accensione rallenta nell’utilizzo, potreste essere alle prese con un problema di memoria. Poca disponibilità di RAM, in un universo dove le applicazioni ne consumano sempre di più, significa infatti ricorso alla memoria virtuale e questo, parallelamente, esecuzione dei compiti sempre più lenta. Nonostante l’acquisto di schede RAM sia oggi meno costoso che mai, ci sono alcune soluzioni software che possono aiutare e fare da tampone, una di queste è MemoryFreer.
L’applicazione è una delle tante, ma probabilmente la migliore, tra quelle disponibili su Mac App Store che si occupano di ripulire la memoria da “pezzi” di programmi che restano collocati nella RAM ma sono inattivi e quindi di fatto inutili e impediscono ad altre applicazioni attive di sfruttare la memoria fisica per funzionare al meglio. Questo aiuta notevolmente il funzionamento delle applicazioni, dice lo sviluppatore, che richiedono considerevole memoria come Photoshop, Final Cut, Safari/Firefox, Office, iWork e giochi. Per funzionare basta un click sull’opzione “Libera lo spazio”. Come funzione aggiuntiva MemoryFreer può anche essere usato per controllare l’utilizzo dello spazio con l’utilizzo visualizzato in tempo reale in un grafico a torta.
I giudizi su MemoryFreer sono molto positivi, la maggior parte dei clienti dice di avere avuto una positiva esperienza e di avere recuperato velocità nel momento in cui usa l’app.