Grazie a un lungo e completo filmato disponibile su YouTube è possibile ammirare tutte le novità principali per l’utente e l’interfaccia che Apple sta inserendo in Mac OS X Lion. Le fughe di notizie e le anticipazioni su Lion emerse nelle scorse settimane e provenienti dal mondo degli sviluppatori non si contano più. In ogni caso il video YouTube realizzato da Jason Anderson, la firma è contenuta anche nei titoli di coda del video, permette di osservare tutte le principali novità in un unico filmato lungo circa 16 minuti.
Nel video è così possibile osservare il funzionamento di LaunchPad, la nuova interfaccia che permette di gestire, organizzare e lanciare l’esecuzione delle app per Mac, osservare le nuove gesture e gli swipe a 4 dita per scorrere da una app all’altra, il funzionamento delle app e dei software di Mac OS a tutto schermo e molto altro ancora. Apple sta rivedendo anche la Rubrica Indirizzi e iCal, mentre Spaces avrà un ruolo ancora più importante nel nuovo Mac OS X Lion. L’utente può personalizzare ognuno dei 16 spazi di lavoro con una immagine diversa: anche i widget della Dashboard disporranno di una loro area Spaces dedicata.
Nel video vengono segnalati anche alcuni problemi nella gestione degli Spaces, ritardi nel caricamento, alcuni problemi di visualizzazione dovuti allo stadio ancora beta del sistema operativo. Per esempio non funziona lo scroll nel browser dei widget, l’effetto onda e acqua che da anni accompagna l’inserimento di un nuovo widget funziona nella modalità classica ma non in quella nuova tramite Spaces. Tra i miglioramenti più interessanti ricordiamo quelli nel Finder che ora permette di scegliere la dimensione delle icone e anche di visualizzare i file a seconda del tipo inoltre anche un importante restyling per Spotlight. L’utile funzione di ricerca totale del Mac ora offre una utile funzioni di anteprima dinamica che permette di visionare file e documenti al volo.
Per gli appassionati dell’hardware e delle specifiche tecniche la funzione About this Mac in Italiano Informazioni su questo Mac offre ora una visuale a barre colorate per i dischi e dispositivi di storage. Ora lo spazio occupato da video, foto, app e altro è meglio contrassegnato con barre di colore diverso come da anni avviene per iPod, iPhone e anche iPad. Qui in calce inseriamo il filmato YouTube da cui è possibile ottenere una anteprima completa del nuovo Mac OS X Lion. Ricordiamo che Apple potrebbe decidere di integrare nuove funzioni ma anche di rimuovere alcune di quelle già presenti nell’attuale versione beta, prima del rilascio della versione definitiva del nuovo OS attesa per questa estate.