Apple unifica sempre di più il mondo di iOS e Mac OS X. Prova ne è, ad esempio, il fatto che in Mac OS X 10.7 Lion lo scrolling delle pagine nelle applicazioni o nelle finestre di dialogo con il mouse o il trackpad si comporta (per default) in modo diverso da quanto è stato finora possibile fare fino a Snow Leopard. Le barre di scorrimento appaiono e scompaiono facendo click o allontanandosi dalla sezione laterale destra delle finestre e lo scroll avviene esattamente al contrario di quanto siamo stati abituati fino adesso: in sostanza, il gesto di trascinamento con due dita verso il basso sul trackpad scorre la pagina in alto; il gesto di trascinamento in alto con due dita sul trackpad, scorre la pagina in basso, come sull’iPhone.
L’impatto iniziale, soprattutto per chi è da anni abituato a lavorare con la modalità tradizionale, è sconcertante, ma dopo un po’ (soprattutto se si usa il trackpad, anziché il mouse o se si usa quotidianamente un dispositivo con iOS) il gesto diventa man mano naturale. Dalla sezione “Aspetto” di Preferenze di Sistema è possibile decidere se mostrare o no sempre le barre di scorrimento e usare in modo tradizionale le finestre di scorrimento.
Altro piccolo cambiamento di chiara provenienza iOS è la scomparsa della dicitura “Airport”. Facendo ad esempio click sull’icona a destra nella barra dei menu del Finder, questa riporta la dicitura “WiFi”; stessa cosa la sezione Network delle Preferenze di Sistema: tutte le voci che fino a Mac OS X 10.6.x riportavano “Airport” sono state cambiate. La modifica è ancora una volta un cambiamento per equiparare le espressioni utilizzate su iOS e Mac OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]