Appleinsider fa notare che nella beta di Mac OS X 10.7 Lion in mano a sviluppatori e beta tester è presente una nuova utility di diagnostica per la rete WiFi utilizzabile per monitorare le performance della rete wireless, memorizzare eventi, catturare frame raw (fotogrammi senza elaborazione) del network e creare resoconti (log) diagnostici da inviare ad Apple per la risoluzione dei problemi.
Il nuovo tool è memorizzato nella cartella SistemaLibreriaCoreService nella quale sono presenti varie utility sfruttate dal sistema operativo, incluso il Dock, il Finder, Aggiornamento Software e Utility Compressione (applicazione richiamata automaticamente quando si espande un archivio compresso). L’applicazione può essere avviata tenendo premuto Alt e facendo click sull’icona WiFi visualizzata nella barra dei menu e selezionando la voce “Apri Diagnosi Wifi”.
L’applicazione, come già detto, consente di diagnosticare il network wireless, registrare gli eventi del network, acquisire il traffico del network e ottenere i resoconti di debug. La prima voce (“Controlla prestazioni”), mostra un grafico dettagliato della forza del segnale del network, il livello di disturbo, la potenza e la velocità di trasmissione dati. Registra eventi rileva e segnala la caduta delle connessioni, il roaming e altri eventi del network, come la connessione o disconnessione da un network o dispositivo network. L’opzione “Acquisisci fotogrammi senza elaborazione” elabora tutto il traffico del network sull’interfaccia Wi-Fi e crea un resoconto con dati diagnostici. “Attiva resoconti di debug” fornisce dettagli specifici di ogni connessione wireless; al termine dell’utilizzo di Diagnosi Wi-Fi, è possibile fare click sul pulsante “Rapporto” per inviare i dati ad Apple per l’analisi.
Di particolare interesse anche la voce “802.1x” nella sezione “Avanzate” delle Preferenze network, grazie alla quale (come già è possibile fare su iOS) è possibile aggiungere un profilo 802.1x al sistema sfruttando un profilo di configurazione (l’amministratore di rete può creare profili con informazioni quali: nome, autenticazione, network wireless, tipo sicurezza, certificati attendibili e server autorizzato).