Nella versione preliminare di Mac OS X 10.7 “Lion” nelle mani di sviluppatori e beta tester dalla cartella “Applicazioni” è assente Front Row, l’applicazione che permette di accedere ai contenuti multimediali (musica, foto, video e DVD) sfruttando il mouse o il telecomando Apple Remote. E’ troppo presto per dire se questa funzionalità sarà eliminata o se, com’è probabile, Apple stia in realtà lavorando a una revisione dell’applicazione da includere nelle future versioni beta che saranno rilasciate nei mesi successivi o nella versione finale del prodotto.
Il sito 9to5Mac ha scovato, inoltre, un’icona con il disegno di una nuvola, il che lascia pensare a nuove funzionalità integrate per iDisk (un servizio simile a DropBox). I file con l’icona sono denominati “MobileDocumentsFolder.icns”, “Mobile Documents 32.png” e “SidebarMobileDocumentsFolder.icns” (icona per la barra laterale delle finestre del Finder?).
Secondo alcune indiscrezioni circolate a ottobre dello scorso anno, Apple avrebbe in cantiere la realizzazione di un sistema cloud based per un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web. 9to5Mac riferisce anche di una probabile componente per iWork.com, il servizio di produttività che consente, ad esempio, di riprodurre le presentazioni Keynote via web all’interno di Safari su Mac, PC, iPhone, touch e anche iPad. Ricordiamo che in questi ultimi giorni sono circolate anche voci sul MobileMe e annunci di mercoledì prossimo su questo fronte potrebbero riguardare anche il nuovo iPad 2.
Ultima curiosità è la scoperta nei file della beta di Lion di “com.apple.iphone-4-white.icns”, icona con l’iPhone 4 di colore bianco. Nell’evento di mercoledì sarà, finalmente, annunciato l’arrivo di questo chimerico modello?
[A cura di Mauro Notarianni]