Selezionando dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac” e poi facendo click su “Più informazioni” in Mac OS X 10.7 appare il nuovo System Profiler, utility di serie con tutti i Mac che consente di ottenere informazioni dettagliate sul computer (hardware, software, network, ecc.). La nuova versione inclusa nella beta di Mac OS X 10.7 al momento in circolazione presso sviluppatori e beta tester è stata graficamente rivista (divisa in sezioni) e presenta informazioni dettagliate e di più semplice comprensione.
La sezione “Panoramica” consente di visualizzare informazioni di base: la versione del sistema operativo in uso, il disco di avvio selezionato, l’ultimo accesso di Aggiornamento Software, il modello del computer in uso, il tipo di processore, la RAM installata e il numero di serie; la sezione “Monitor” visualizza dettagli sul monitor in uso e consente di richiamare le “Preferenze del monitor”; la sezione “Archivio” visualizza il contenuto del disco rigido, visualizzando in modo grafico e con colori diversi, i file audio, i filmati, le foto, le applicazioni, ecc. La sezione “Memoria” permette di controllare la memoria installata e verificare se tutti gli slot sono liberi o no. In “Batteria” (sui notebook) è possibile verificare il corretto funzionamento della batteria, il livello di carica e l’alimentazione in uso (anche da qui è possibile richiamare le Preferenze Risparmio Energia).
La sezione “Assistenza” è divisa in due parti (“Risorse Mac OS X” e “Risorse Macintosh”) e consente di accedere al manuale utente, andare sul sito di supporto tecnico Apple, verificare le specifiche. La sezione “Servizio”, infine, permette di controllare lo stato della garanzia e spiega come prolungare eventualmente la copertura del servizio (acquisto AppleCare).