Appleinsider riferisce che in Mac OS X 10.7 Lion debutterà un nuovo framework di sviluppo denominato “Scene Kit” con il quale gli sviluppatori potranno in modo non eccessivamente complesso includere funzionalità di rendering 3D nelle applicazioni.
Il nuovo framework consentirebbe l’importazione, la gestione e il rendering di asset 3D, gestendo per conto degli sviluppatori, le complessità tipiche di questo tipo di file e formati. Il principio di funzionamento di Scene Kit è simile a quello già utilizzato in Core Animation, le API di visualizzazione che Apple ha incluso da Mac OS X 10.5 Leopard (a sua volta basato sul Layer Kit per iPhone OS sfruttato per la creare transizioni e altri effetti).
Secondo quanto avrebbe riferito uno sviluppatore ad Appleinsider, lo Scene Kit è “consistente” con le API degli altri framework grafici di Apple, compresi Image Kit e Core Animation e non richiederebbe conoscenze avanzate di programmazione grafica 3D. In poche parole anche gli sviluppatori meno esperti potrebbero integrare tecnologie per la manipolazione di oggetti 3D.
Il framework importa materiale 3D usando COLLADA (acronimo di COLLAborative Design Activity), un formato file d’interscambio XML-based gestito dal Khronos Group, lo stesso organismo che cura OpenGL, OpenCL e WebGL.
COLLADA è stato originariamente sviluppato da Sony in collaborazione con Alias, Autodesk, Avid e altri con l’obiettivo di creare un formato che garantisse la massima compatibilità tra i vari software senza favorire nessuna delle compagnie coinvolte. Il formato è particolarmente adatto allo sviluppo di videogames, tanto che durante la presentazione ufficiale furono eseguite dimostrazioni delle capacità del formato scambiando modelli tridimensionali tra XBox e Playstation. Collada è usato non solo dagli engine dei videogame ma anche, ad esempio, da Google in SketchUp Pro 8.0 e seguenti, così come in Google Earth 4 e successivi.
Lo Scene Kit integrato in Lion è progettato per consentire l’importazione, la manipolazione di oggetti COLLADA 3D e la costruzione di scene tenendo conto della posizione delle videocamere, delle luci, mesh, dei volumi e dei materiali utilizzati.
Ricordiamo a chi non ha visitato recentemente Macity che al futuro Mac OS X 10.7 Lion, abbiamo dedicato i seguenti articoli di approfondimento:
Lion Server sarà incluso in Mac OS X Lion
Mac OS X 10.7 Lion, Safari con processi indipendenti e supporto WebGL
Mac OS X 10.7 Lion prevede una partizione per il ripristino del sistema
Mac OS X 10.7 Lion, niente supporto ai Mac più vecchi con CPU Intel
Mac OS X 10.7 “Lion”, niente Front Row?
Mac OS X 10.7 Lion, in arrivo la funzione “Trova il mio Mac”?
Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie
Mac OS X 10.7 Lion, avrà una voce che parla in Italiano
Mac OS X 10.7 Lion: un TextEdit tutto nuovo
Mac OS X 10.7 Lion, info dettagliate con il nuovo System Profiler
Mac OS X 10.7 Lion, via la dicitura “Airport”
Mac OS X 10.7 Lion, può memorizzare lo stato della macchina allo spegimento
Mac OS X 10.7 Lion, nuovi font e nuove funzioni in Libro Font
Mac OS X 10.7, le novità del Finder
Mac OS X 10.7, le nuove funzioni di Anteprima
Mac OS X 10.7, novità anche in Accesso Universale.
Mac OS X 10.7 Lion riconosce (di serie) fino a sei display?
Mac OS X 10.7 Lion, un’occhiata alle funzionalità Server
Mac OS X 10.7 Lion, novità anche nelle Preferenze di Sistema
Mac OS X 10.7 Lion, la nuova Rubrica Indirizzi
Mac OS X 10.7 Lion, un iCal tutto nuovo.
Mac OS X 10.7 Lion, come funziona AirDrop
Mac OS X 10.7 Lion, il nuovo FileVault
Mac OS X 10.7 Lion, funzione Versioni e Time Machine
Mac OS X 10.7 Lion, la nuova versione di Mail
Mac OS X 10.7 Lion, nuovo tool diagnostico per il WiFi.
Mac OS X 10.7 Lion, connessioni più semplici agli hot spot WiFi
Mac OS X 10.7 Lion, uno sguardo a SpotLight e QuickView
Niente Protocollo Samba in Mac OS X Lion
Mac OS X 10.7, arriva la condivisione WebDAV semplificata e va via la condivisione FTP.
Mac OS X 10.7 Lion: nella beta nuovo look per iCal.
[A cura di Mauro Notarianni]