Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac OS X 10.7 Lion, il nuovo FileVault

Mac OS X 10.7 Lion, il nuovo FileVault

Pubblicità

Continua la nostra esplorazione della futura versione di Mac OS X 10.7 Lion. Questa volta esaminiamo FileVault, la tecnologia per la protezione dei dati di serie con il sistema operativo sin da Mac OS X 10.3 (“Panther”) e che impedisce a terzi di visualizzare o copiare i file cifrando i documenti della cartella Inizio (la nostra cartella Home). Con la versione di Mac OS X fino alla 10.6.x, attivando FileVault il sistema operativo crea un volume separato per questa cartella codificandone il contenuto. I dati contenuti nella cartella utente vengono codificati, mettendo al sicuro le informazioni nel caso in cui il computer venga rubato o perso. Per la codifica, FileVault utilizza lo standard AES-128 (Advanced Encryption Standard con chiave a 128 bit).

FileVault è una scelta da considerare per chi memorizza nel computer informazioni delicate. Utilizzando ad esempio un computer portatile sul quale sono presenti dati finanziari o dati sensibili, perdendolo chiunque potrà avere accesso a informazioni e compromettere la sicurezza aziendale; se si perde il computer e FileVault è attivato, invece, le informazioni sono al sicuro: poiché la cartella Inizio è codificata, è impossibile accedere a essa senza conoscere la password.

Tra gli aspetti negativi di questa opzione: il rallentamento delle normali operazioni di lettura/scrittura su disco e l’impossibilità di automatizzare o eseguire script che hanno bisogno di archiviare i dati presenti nella cartella Inizio; bisogna, inoltre, considerare che alcune utility di backup potrebbero interpretare il lavoro di cifratura sui file come continui cambiamenti nella cartella Inizio, rallentando le operazioni di backup.

In Mac OS X 10.7 Lion, Apple consentirà di cifrare non solo la cartella Inizio ma tutto il disco. La sezione “Sicurezza e Privacy” delle Preferenze di Sistema è ora denominata “Crittografia disco”. Per attivare la cifratura è necessario indicare nome utente e password dell’amministratore e fare click sul pulsante “Attiva Crittografia”: a questo punto sarà generata una chiave di recupero, una “rete di salvataggio” utilizzabile per sbloccare il disco qualora si dovesse dimenticare la password (bisogna ovviamente copiarla e archiviarla in un luogo sicuro, diverso dal computer utilizzato). La chiave è importantissima: se dovessimo dimenticare la password e perdere la chiave di recupero, tutti i dati presenti sul disco andranno persi e non vi è modo di recuperarli.

Un’interessante opzione che probabilmente Apple attiverà con la versione definitiva di Mac OS X 10.7 Lion, è la possibilità di archiviare per nostro conto la chiave. Quest’opzione non è al momento (almeno sulla versione beta in nostro possesso) selezionabile ma, come evidenzia Apple, consente di archiviare la chiave di recupero per nostro conto. Se c’è bisogno della chiave e non si riesce a recuperare la nostra copia, sarà possibile mettersi in contatto con Apple per recuperarla. Attivando questa opzione, Apple cifrerà la chiave sfruttando le risposte a tre domande da noi fornite. L’accesso alla chiave è legato all’esattezza delle risposte. Apple fa presente che il numero di errori è limitato e di non assumersi responsabilità di errori nella fornitura di chiavi di recupero e che il servizio “potrebbe non essere gratuito” (sarà probabilmente una nuova opzione del servizio MobileMe?). Facendo click su “Continua” a questo punto il sistema deve essere riavviato per iniziare il processo di cifratura. Dopo il riavvio sarà possibile utilizzare il Mac mentre è in corso la cifratura e controllare lo stato del processo dalla Preferenze “Sicurezza e Privacy”. Il procedimento è lungo e potrebbe richiede anche ore (tutto dipende dalle dimensioni del disco o meglio, da quanti dati sono memorizzati in esso).

Se si cerca di collegare un HD protetto con FileVault a un computer diverso da quello originario, il sistema richiede l’inserimento della password. Non conoscendo la password, qualunque tentativo di accesso sarà inutile e il disco non sarà “montato” e riconosciuto dal sistema. Se invece conosciamo la password sarà possibile indicare gli utenti cui è consentito lo sblocco del disco. La protezione FileVault dell’intero disco è riconosciuta solo da Mac OS X 10.7: collegando un disco cifrato con il nuovo FileVault a un computer con un sistema operativo precedente, compare una finestra con un messaggio che avvisa dell’impossibilità di riconoscere il nuovo formato con le versioni precedenti di Mac OS X.

 

Ricordiamo a chi non ha visitato recentemente Macity che al futuro Mac OS X 10.7 Lion, abbiamo dedicato i seguenti articoli di approfondimento:

Lion Server sarà incluso in Mac OS X Lion

Mac OS X 10.7 Lion, Safari con processi indipendenti e supporto WebGL

Mac OS X 10.7 Lion prevede una partizione per il ripristino del sistema

Mac OS X 10.7 Lion, niente supporto ai Mac più vecchi con CPU Intel

Mac OS X 10.7 “Lion”, niente Front Row?

Mac OS X 10.7 Lion, in arrivo la funzione “Trova il mio Mac”?

Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie

Mac OS X 10.7 Lion, avrà una voce che parla in Italiano

Mac OS X 10.7 Lion: un TextEdit tutto nuovo

Mac OS X 10.7 Lion, info dettagliate con il nuovo System Profiler

Mac OS X 10.7 Lion, via la dicitura “Airport”

Mac OS X 10.7 Lion, può memorizzare lo stato della macchina allo spegimento

Mac OS X 10.7 Lion, nuovi font e nuove funzioni in Libro Font

Mac OS X 10.7, le novità del Finder         

Mac OS X 10.7, le nuove funzioni di Anteprima

Mac OS X 10.7, novità anche in Accesso Universale.

Mac OS X 10.7 Lion, un’occhiata alle funzionalità Server

Mac OS X 10.7 Lion, novità anche nelle Preferenze di Sistema

Mac OS X 10.7 Lion, la nuova Rubrica Indirizzi

Mac OS X 10.7 Lion, un iCal tutto nuovo.

Mac OS X 10.7 Lion, come funziona AirDrop

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità