Alcuni utenti di Mac OS X 10.6.7 lamentano problemi d’incompatibilità con i font OpenType. Il problema, in particolare, si verifica nella creazione di file PDF. I documenti creati sono visualizzati correttamente con Anteprima ma causano problemi in Adobe Reader e Adobe Acrobat (in particolare se visualizzati con le versioni Windows dei due prodotti). Altri utenti lamentano problemi con Flash (è probabile che l’applicazione condivida il “motore” per la gestione dei font con Acrobat) e altri ancora errori quando cercano di stampare documenti contenenti particolari font da Word o da Pages.
OpenType è un formato sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft. Il formato sfrutta essenzialmente la struttura generale di un font TrueType, ma permette di avere sia i profili PostScript, sia quelli Truetype. I caratteri del primo tipo utilizzano generalmente l’estensione .otf, il secondo l’estensione .ttf o .ttc (occasionalmente si utilizza l’estensione .otf per mantenere la compatibilità con vecchie applicazioni). Un modo semplice per verificare la tipologia di un carattere consiste nel visualizzare le informazioni dall’applicazione Libro Font selezionando la voce “Mostra informazioni Font” dal menu “Anteprima” e verificando la voce a fianco del campo “Classe”. Il Myriad Pro che riportiamo nella schermata qui allegata e che pare stia dando problemi a qualche utente è ad esempio PostScript OpenType.
Nell’attesa che Apple risolva il problema, il modo più banale per risolvere il problema è non utilizzare font OpenType Postscript. I professionisti del settore grafico che dovessero manifestare problemi, alle brutte dovranno reinstallare Mac OS X 10.6 dal DVD di sistema e applicare l’aggiornamento combo a Mac OS X 10.6.6.
[A cura di Mauro Notarianni]