Come abbiamo più volte avuto modo di riportare, la piattaforma di gaming on-line Steam per Mac è un successo, tanto che gli utenti dei computer della mela hanno contribuito a registrare in poco tempo un aumento dell’11% degli acquisti complessivi.
L’applicazione, secondo Gabe Newell, fondatore di Valve, è persino più stabile rispetto alla versione Windows e l’unico problema che lamentano gli sviluppatori sono le performance inferiori rispetto al sistema operativo concorrente (a parità di macchina utilizzata), un problema che potrebbe in parte essere risolto con l’imminente update a Mac OS X 10.6.4 Sul forum della società, infatti, lo sviluppatore Rob Varris, rispondendo a una richiesta specifica ha segnalato che con il futuro aggiornamento, le performance apporteranno un primo miglioramento e comunicato anche che Valve ha identificato il problema, un grattacapo che ha a che fare con i driver OpenGL e che dovrebbe essere risolto coinvolgendo Apple, ATI e Nvidia. Mac OS X 10.6.4 includerà la risoluzione di vari bug e i frutti del lavoro di ottimizzazione e individuazione bachi di Valve.
Apple ha rilasciato ieri a sviluppatori e beta tester l’ottava build di Mac OS X 10.6.4 (la prima è stata distribuita agli sviluppatori verso la fine del mese di aprile). La nuova build è numerata “10F569” e stando alla documentazione inclusa nel software non presenta problemi noti. E’ dunque molto probabile che il rilascio ufficiale arrivi nel giro di pochi giorni o settimane al massimo.
[A cura di Mauro Notarianni]