Anche se potrebbero mancare ancora parecchi mesi al rilascio ufficiale di Mac OS X 10.10 Yosemite è bene prepararsi al meglio. Di seguito la lista dei Mac compatibili con il prossimo aggiornamento software e i requisiti minimi per poter godere al meglio dell’esperienza offerta dal prossimo sistema operativo di Apple.
Per eseguire l’aggiornamento a OS X 10.10, l’utente avrà bisogno di un Mac in grado di eseguire OS X 10.8 Mountain Lion o OS X 10.9 Mavericks. Questo non assicurerà, in ogni caso, che tutte le funzionalità di OS X Yosemite saranno disponibili sul proprio Mac. Purtroppo, infatti, Apple deve ancora annunciare quali funzioni non risulteranno disponibili sui terminali più datati.
In ogni caso, per eseguire OS X Yosemite, il Mac dovrà avere 2GB di RAM, 8GB di storage su disco disponibile, e almeno OS X 10.6.8 già installato. Come OS X Mavericks, OS X Yosemite sarà disponibile come download gratuito su Mac App Store. Di seguito, per il tramite di arstechnica, l’elenco dei modelli di Mac compatibili con OS X 10.10 Yosemite.
- iMac (Metà 2007 o successivo)
- MacBook (in alluminio 13 pollici, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 o successivo)
- MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009 o successivo), (15 pollici, metà / fine 2007 o successivo), (17 pollici, Fine 2007 o successivo)
- MacBook Air (fine 2008 o successivo)
- Mac mini (inizio 2009 o successivo)
- Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
- Xserve (inizio 2009)
Per verificare esattamente quale versione Mac si possiede è necessario cliccare sul logo della mela posto sulla barra in alto a sinistra, successivamente cliccare su Informazioni su questo Mac e, infine, su Più Informazioni.
Apple rilascerà OS X Yosemite entro la fine dell’anno. Se non volete attendere tutto questo tempo, è possibile inoltrare la domanda per accedere alla beta come non-sviluppatori. Per poter presentare la propria candidatura è necessario partire direttamente da qui.