Mac Mini Vault è un’infrastruttura statunitense con sede nella periferia di Milwaukeee che offre server in co-location mettendo a disposizione cabinet per il montaggio dei Mac mini in server rack 42U. Il sistema permette di montare in armadi chiusi fino a 140 Mac mini ed è pensato in particolare per chi desidera sfruttare i Mac Mini con Lion Server nella variante con CPU Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz. I computer sono montati verticalmente in cabinet con sei unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) switched installabili a rack e prodotte da APC grazie alle quali è possibile eseguire il monitoraggio avanzato del carico unitamente all’attivazione/disattivazione a distanza delle singole prese per riavviare apparati bloccati, introdurre alimentazione in sequenza o gestire l’uso delle prese.
I server in colocation permettono di avere gli stessi servizi (connettività, alimentazione ridondante se l’hardware lo consente, condizionamento e assistenza) che si avrebbero con server dedicati: si tratta di sistemi pensati per chi non vuole/non può dedicare un’infrastruttura a Internet. I Mac mini rimangono nei server rack del data center e possono essere gestiti in remoto dai proprietari: interventi in assistenza, se necessari, sono anch’essi gestiti dal personale di Mac Mini Vault. In ogni cabinet sono presenti switch Gigabit Ethernet di Cisco con collegamenti in fibra ridondanti alla rete dorsale del data center.
I costi di co-location partono da 30$ al mese e questi sono comprensivi di supporto costante via internet, supporto telefonico negli orari lavorativi e supporto gratuito per operazioni manuali quali il collegamento/scollegamento di periferiche o dispositivi.
I Mac mini sono ottimi per l’hosting di siti web, intranet aziendali e Lion Server perfetto per aziende e gruppi di piccole dimensioni. Rispetto ad altre soluzioni è anche più economico poiché permette di gestire un numero illimitato di utenti Mac e PC senza costi di licenza per singolo client. Strumenti come l’app Server aiutano a impostare i servizi chiave e a gestire utenti e gruppi. Quando è inattivo, un Mac mini con Lion Server consuma meno di 13 watt di elettricità, una quantità molto inferiore rispetto a un server tower con dotazione simile.
[A cura di Mauro Notarianni]