Dopo la presentazione del nuovo Macbook Air con processore M1, Apple svela che il primo desktop ad integrare il nuovo processore sarà il Mac mini.
A livello estetico estetico poco cambia rispetto alla macchina che siamo abituati a conoscere, ma grazie al nuovo processore Apple M1, sarà 5 volte più veloce di un qualsiasi PC di fascia alta.
Sul retro godrà di una porta Thunderbolt che è anche USB 4, una HDMI 2.0, due porte USB A e il jack per cuffie 3,5 mm. Non mancherà la possibilità di collegare anche il display pro a 6K. A livello di CPU sarà 3 volte più veloce del predecessore, a livello grafico ben 6 volte superiore, con una capacità di elaborazione immagini davvero sorprendente.
Ricordiamo che M1 è un processore a 5 nanometri, che ha un’architettura unificata di memoria, che si traduce in tanta banda e poca latenza.
Il nuovo Mac mini è disponibile all’acquisto da oggi, con consegna per il 17-18 novembre: il prezzo parte da 819 euro.
Tutte le notizie su Mac ARM con processore M1 e sulle novità presentate nell’evento “One More Thing” sono questa sezione dedicata a Mac ARM. La trascrizione in italiano del video di presentazione è su questa pagina di Macitynet.