Il Mac più piccolo di sempre e probabilmente anche il Mac più innovativo e richiesto degli ultimi anni torna su Amazon in tutte le configurazioni previste per il grande rivenditore online. Amazon che è anche rivenditore autorizzato Apple, è tornata a mettere come disponibili e consegna prevista per l’11 di Dicembre sia i Mac mini con M4 con memoria superiore al modello base che i Mac mini M4 Pro che erano non erano disponibili per il Black Friday.
Sul sito Amazon si trovano, in pratica, tutta le principali configurazioni.
- Mac mini M4 da 256 GB 16 GB di Ram
- Mac mini M4 da 512 GB 16 GB di Ram
- Mac mini M4 512 GB con 24 GB di Ram
- Mac mini M4 Pro da 512 GB 24 GB di Ram
Ricordiamo che mentre altre macchine presentate contestualmente, hanno di nuovo solo il processore e pochi altri (spesso non troppo influenti) dettagli, ll Mac mini 2024 è totalmente nuovo
La caratteristica primaria che emerge subito è nelle dimensioni. Il case con una pianta da 12,7 cm di lato, è davvero minuscolo collocando il Mac mini di quest’anno in una classe tutta sua. rispetto al modello precedente occupa una superficie ridotta anche se è leggermente più alto.
La configurazione delle porte include nella parte anteriore due porte USB-C compatibili con USB 3 e un jack audio con supporto per cuffie ad alta impedenza. Sul retro, Mac mini con M4 ha tre porte Thunderbolt 4, mentre Mac mini con M4 Pro ha tre porte Thunderbolt 5.
Niente più porte USB-A quindi, un elemento di connettività delle periferiche che ormai è parte del passato.
Mac mini ha di serie una porta Gigabit Ethernet, configurabile con fino a 10Gb Ethernet e una porta HDMI. Supporta nella configurazione base fino a due monitor 6K e fino a un monitor 5K; quello con M4 Pro supporta fino a tre monitor 6K a 60Hz, per un totale di oltre 60 milioni di pixel, un assetto anche questo previsto
Ha un processore M4 oppure M4 Pro, con CPU fino a 14-core e GPU (con supporto Ray Tracing) fino a 20-core. La versione base ha un processore 10+10 core. Il processore ha un neural engine da 16-core, il vero punto di forza in chiave Ai per il Mac mini.
Infine, il che no guasta, Il nuovo Mac mini è il primo Mac a impatto ambientale neutro, È infatti realizzato con oltre il 50% di contenuti riciclati, e poi l’elettricità usata per la produzione di Mac mini proviene da fonti di energia rinnovabile al 100%.
Il prezzo di ingresso del Mac mini è di 729€, lo stesso che aveva nella sua precedente versione. Parliamo del Mac mini M4 con 10 core CPU e 10 core GPU, 16GB di memoria RAM unificata e archiviazione DDS da 256GB.
Amazon offre il preordine al pari di Apple. Ordinando oggi la macchina sarà spedita il giorno 11 Dicembre. A differenza di Apple, Amazon vi offre anche l’acquisto in cinque rate senza garanzie.
Se per caso foste interessati all’acquisto con questa formula procedete fino al carrello e selezionate l’opzione in questo specifico punto del processo di acquisto (immagin sotto).
Ricordiamo che se lo spazio di archiviazione base può risultare limitato sui nuovi Mac è possibile installare applicazioni e back iPhone anche sui dischi esterni o partire con il sistema operativo da un disco esterno.
Qui trovate le nostra guide
- Installare applicazioni di grandi dimensioni su un disco esterno con Sequoia
- Effettuare il backup del vostro iPhone sempre più capace su disco esterno
- Usare il disco esterno come disco di partenza per il vostro sistema operativo macOS.
Altre guide
Se volete espandere il vostro Mac mini o PC desktop ecco le guide per completarli