Apple ha inviato una nota ad alcuni di centri di assistenza autorizzati per avvisare di essere a conoscenza del problema dei “quadratini rosa” che compaiono sullo schermo di alcuni monitor collegati ai Mac Mini M1.
A riferirlo è il sito Macrumors spiegando di avere avuto modo di vedere la nota inviata ai centri di assistenza. Il problema è segnalato da vari utenti sul web e forum vari sin dal lancio dei Mac Mini con M1; la natura esatta del problema non è chiara ma a quanto pare di capire è un bug di tipo software, risolvibile con un aggiornamento.
Da quanto si legge nei commenti di chi evidenzia questo problema, l’inconveniente sembra verificarsi in particolar modo collegando i Mac mini a monitor con connettore HDMI.
Apple non ha indicato precisamente quando il problema verrà risolto. Il memo ai centri di assistenza è stato inviato il 19 febbraio, più di una settimana dopo il rilascio dell’aggiornamento a macOS Big Sur 11.2.1. Un fix potrebbe arrivare con l’aggiornamento a macOS Big Sur 11.3, già disponibile in versione preliminare per sviluppatori e beta tester.
Per tentare di risolvere il problema, Apple suggerisce i seguenti passaggi:
- Mettere il Mac in stato di stop
- Attendere due minuti e risvegliare il Mac
- Scollegare il display dal Mac mini e ricollegare il display
- Impostare la risoluzione in Preferenze di Sistema > Monitor
Se il problema si ripresenta dopo il riavvio del Mac mini, Apple suggerisce di ripetere i passi precedentemente indicati.
Il problema dei quadratini rosa non è l’unico legato alla gestione dei display; alcuni utenti segnalano inconvenienti con le connessioni USB-C con alcune risoluzioni non disponibili usando monitor ultrawide o super-ultrawide.