Macminicolo, provider statunitense noto per i servizi di colocation dei Mac mini, conferma che i nuovi modelli base e il modello medio integrano moduli di memoria RAM direttamente saldati sulla scheda logica. Lo ha spiegato Brian Stuck, proprietario della società, in un post su Twitter e sul blog aziendale.
Non è chiaro perché Apple abbia optato per questa scelta. La memoria RAM di serie sul modello base è 4GB (LPDDR3 a 1600MHz) e può essere espansa in fase di ordine a 8 o 16GB solo da Apple. I modelli più potenti partono direttamente da 8GB e possono essere espansi fino a 16GB. Il Core i5 dual core a 2.8GHz a quanto sembra offre invece all’utente la possibilità di cambiare e sostituire i moduli di memoria RAM.
È possibile configurare i nuovi Mac mini con processori Intel Core i7 dual-core fino a 3GHz, fino a 16GB di memoria e unità flash PCIe fino a 1TB. È invece sparita dall’Apple Store la possibilità di avere configurazioni server (in precedenza era offerta la variante quad core con ore i7 a 2.3GHz e TB di archiviazione (due HDD da 1TB cadauno) e OS X Server.