Apple ha aggiornato la pagina web dalla quale è possibile verificare la copertura dell’assistenza per i prodotti Apple e per effettuare la verifica è necessario prima indicare l’Apple ID associato con il dispositivo da controllare.
In precedenza, spiega il sito 9to5Mac, bastava ad esempio nel caso dell’iPhone indicare il numero di serie o l’IMEI, opzione comoda per chi acquista un dispositivo di seconda mano, per sapere se il prodotto è effettivamente ancora in garanzia o no.
Il cambiamento sembra sia parte di una revisione nel design delle pagine di supporto. Negli USA il vecchio URL http://checkcoverage.apple.com ora reindirizza l’utente sulla pagina web “La mia assistenza”. Dal nostro paese l’URL in questione sembra ancora funzionare ed è ancora possibile verificare la copertura di assistenza e supporto, verificare l’idoneità e lo stato della garanzia Apple indicando il numero di serie del prodotto.
Dalla sezione “La mia assistenza” è possibile verificare i propri dispositivi registrati, visualizzando per ciascuno il numero di serie e aggiungere (se possibile) eventuale copertura AppleCare. Da questo “portale” è possibile controllare eventuali attività associate con il prodotto (pratiche o riparazioni per gli ultimi 90 giorni) ma anche sapere se un prodotto è idoneo o no per ottenere copertura della riparazione e supporto tecnico aggiuntivi, sapere se il supporto tecnico telefonico è scaduto o meno e conoscere la data di scadenza relativa alla copertura delle riparazioni e dell’assistenza.
Aggiornamento. Il sito 9to5Mac riferisce che il meccanismo di verifica è tornato come prima e non è più necessario indicare il proprio AppleID.